Mangiare banane acerbe fa male? La verità che lascia senza parole

Le banane sono le bacche del banano, un albero tropicale che vanta in assoluto il maggior numero d’infiorescenze. Da queste infiorescenze si sviluppano le banane sotto forma di grappolo, detto comunemente casco.
Le banane maturano completamente tra la fine della primavera e l’estate, ma ormai si possono trovare in vendita in ogni periodo dell’anno.
Questi frutti sono spesso al centro di correnti di pensiero diverse, infatti c’è chi li ritiene ottimi per la nostra salute e quindi da inserire nella regolare alimentazione, mentre c’è chi afferma che sono troppo pieni di calorie e difficili da digerire e quindi andrebbero consumati in piccolissime quantità e soprattutto da non usare nelle diete.
Ma quello che in molti si chiedono è se mangiare banane acerbe fa male. Ecco questo spiegheremo di seguito.
Le proprietà delle banane
Le banane sono costituite principalmente da acqua, carboidrati e fibra, mentre il quantitativo di proteine e grassi è minore.
Le banane sono ricche di vitamine e sali minerali. Le vitamine maggiormente presenti sono la pro-vitamina A, la vitamina C e molte vitamine del gruppo B. Sono presenti anche piccoli quantitativi di vitamina E.
Tra i minerali, invece, il potassio è sicuramente quello più presente, seguito dal calcio, dal fosforo, dal rame e dal ferro. Il ferro che è contenuto nelle banane è molto utile in caso di anemia, perchè favorisce la formazione dei globuli rossi. Il potassio invece agevola il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.
In ultimo, le banane contengono molti zuccheri semplici, per questo motivo le banane non dovrebbero essere consumate in quantità elevate nel caso si segua una dieta ipocalorica. Contenendo il saccarosio, il glucosio e il fruttosio forniscono molta energia al nostro corpo.
Mangiare banane acerbe fa male?
Eccoci alla domanda iniziale e la risposta è assolutamente no, le banane acerbe non fanno male, anzi sono anche più benefiche di quelle mature, perchè aumentano il senso di sazietà, aiutano a perdere peso, regolano l’intestino ed i livelli di glucosio nel sangue.