Aceto di mele: 5 buoni motivi per consumarlo

L’aceto di mele è molto antico: esiste infatti da oltre 3000 anni. E’ un alleato del nostro organismo e per questo con gli anni si è fatto sempre più largo nella nostra alimentazione, perchè i suoi benefici sono stati conosciuti da moltissime persone.
Questo aceto andrebbe assunto regolarmente e nelle quantità consigliate per il benessere della nostra salute. Ecco 5 buoni motivi per consumarlo.
Equilibrio del pH
I nostri stili di vita frenetici spesso ci rendono impossibile avere una dieta normale e sana. Mangiare troppi alimenti lavorati può influire sull’equilibrio del pH del nostro corpo, motivo per cui possiamo avvertire un calo di energia dopo un pasto. Altri problemi che possono verificarsi a causa del nostro modo di vivere sono forti mal di testa, mal di gola, problemi al seno e con il tempo possiamo soffrire di artrite. L’aceto di mele ripristina la basicità del corpo e questo aiuta a mantenere sotto controllo il nostro equilibrio del pH.
L’aceto di mele è un rimedio per lo stomaco
Molte persone soffrono di bruciore di stomaco. Ciò è dovuto a livelli insufficienti di acido gastrico. L’aceto di mele può aiutare a mantenere i livelli di acido gastrico nelle giuste quantità aiutando a digerire i pasti più facilmente.
È importante sapere che seppure la base dell’aceto di mele sia aetica, non contribuisce all’acidità dell’organismo. Al contrario, aumenta il pH alcalino, che è molto importante per la nostra salute.
Aiuta a perdere peso
L’aceto di mele aiuta a disintossicare il corpo, stimola il drenaggio linfatico e favorisce una circolazione più rapida. Queste qualità lo rendono un ottimo alimento per chi cerca di perdere peso, perchè riesce a donare anche un profondo senso di sazietà, favorisce il metabolismo e diminuisce la ritenzione idrica.
Ottimo per sconfiggere raffreddore e mal di gola
E’ ottimo anche per alleviare i primi sintomi di un raffreddore, poiché contiene il potassio che diluisce il muco e aiuta a respirare. Rafforza il sistema immunitario e per avere questi benefici bastano pochi cucchiaini diluiti in un bicchiere d’acqua.
Benefici per la pelle e i capelli
E’ usato come prodotto naturale per la cura della pelle. Può essere utile per detergere i capelli e renderli lucenti. Come tonico per il viso, aiuta a bilanciare il pH naturale della pelle.
Usato al mattino e alla sera prima di continuare con il resto della routine è sufficiente. Dopo un poco tempo la pelle può apparire più luminosa e più uniforme.