Le cipolle sono uno degli alimenti più usati in cucina al pari dell’aglio, perchè insaporiscono una quantità enormi di pietanze, in più si possono consumare nelle frittate o nelle insalate, nonchè fritte. Capita a volte che queste dopo alcuni giorni inizino a germogliare proprio come le patate ed a differenza di queste ultime si possono mangiare germogliate? Riportiamo la risposta della medicina.
Leggi anche:
Si possono mangiare le cipolle germogliate?
Anche se ci sono ancora alcune versioni contrastanti sull’argomento, la medicina ha dimostrato che le cipolle germogliate si possono mangiare a differenza delle patate.
I germogli delle cipolle hanno un forte potere depurativo. Questi germogli contengono glucosidi solforati, tra i quali il più importante è il solfuro di allile, essenza a cui è dovuta la maggior parte delle sue proprietà.
Inoltre contengono anche enzimi che favoriscono la digestione, ed anche minerali come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo. Contengono anche vitamine (A, complesso B, C ed E), e flavonoidi dall’azione diuretica.
I benefici delle cipolle
Dopo aver elencato le proprietà dei germogli vanno sottolineati anche i benefici delle cipolle, tra questi il potere di regolare la glicemia. Alcuni studi hanno dimostrato che le cipolle possono abbassare i livelli degli zuccheri nel sangue.
Le cipolle fanno bene anche alle ossa, in più svolgono anche un’azione diuretica e detox. Grazie al contenuto di acqua, infatti, le cipolle favoriscono la diuresi e l’eliminazione delle scorie, risultando importanti per combattere la ritenzione idrica e per questo è anche consigliato come alimento delle diete.
Le cipolle svolgono un’azione antibiotica, mucolitica e antinfiammatoria. Lo sciroppo di cipolle con un po’ di miele, infine, aiuta nelle affezioni respiratorie come catarro, sinusite, faringite, laringite, bronchite, tosse e asma bronchiale.
Giusto per riassumere quindi siamo davanti ad un alimento assolutamente importante per la nostra salute che può essere utile anche quando è germogliato.