Le arance fanno bene al diabete? Ecco cosa dice la medicina

Le arance sono un perfetto alleato della salute del cuore, pelle e sistema immunitario, oltre a contrastare invecchiamento e malattie croniche. Sono tra gli agrumi più deliziosi e consumati, ma fanno bene al diabete? A questa domanda risponde la medicina.

Le arance fanno bene al diabete?

Alla domanda se le arance fanno bene al diabete la medicina risponde sicuramene sì, purchè consumate in quantità non eccessive. È sempre consigliabile iniziare con il consumare piccole quantità per vedere come il consumo di arance influenzi i livelli di zucchero nel sangue, perchè chi ha problemi di glicemia dovrebbe ricordare che 100 grammi di arancia apportano circa 11-12 grammi di carboidrati di cui circa 8-9 grammi di zuccheri semplici. Per questo è preferibile il consumo del frutto intero. Compreso il callo bianco invece del solo succo.

La fibra solubile presente oltre ad avere un potere saziante maggiore, aiuta l’assorbimento degli zuccheri evitando picchi glicemici importanti, questo nel caso delle spremute si complica. Da un lato spremere 2-3 arance aiuta ad assumere maggiormente sostanze utili ma porta all’introduzione di più zuccheri. Basti pensare che si concentrano gli zuccheri di 2-3 arance in un bicchiere di spremuta con il conseguente abbassamento di contenuto di fibra che porta ad accelerare l’assorbimento degli zuccheri. La conseguenza è quella di far alzare troppo la glicemia.

Tutti i benefici delle arance

Questi sono tutti i benefici delle arance: aiutano a prevenire e curare l’influenza, abbassano il colesterolo, proteggono i reni ed evitano la formazione di calcoli, fanno bene all’apparato cardio-circolatorio, proteggono gli occhi e la vista,
regolano l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, rendono più forte il sistema immunitario combattendo i radicali liberi, rendono più attivo il metabolismo, contrastano l’invecchiamento cellulare e migliorano la digestione.

Un agrume quindi adatto a tutti e che può essere consumato anche ogni giorno, basta farlo nei momenti opportuni della giornata e sempre nelle giuste quantità. Le arance inoltre negli ultimi anni vengono anche usate nella cosmesi.

arance