Cosa succede a chi mangia pere con la buccia? Fate attenzione

La pera è un frutto zuccherino, salutare e ricco di molta acqua. Ma per consumarla è proprio necessario eliminare la buccia? Questa la risposta ed è meglio fare attenzione.
Cosa succede a chi mangia pere con la buccia? Fate attenzione
Le pere sono frutti autunnali dal sapore particolarmente dolce. Dal punto di vista nutrizionale sono ricche di fruttosio e di potassio, hanno proprietà energizzanti e rimineralizzanti, soprattutto quando consumate con la buccia, infatti è proprio nella buccia che si concentrano le proprietà nutrizionali delle pere.
La buccia del frutto è ricca di fibre, in particolare di pectina, una fibra solubile che aiuta a migliorare la digestione e ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue.
Nella buccia delle pere sono inoltre presenti i flavonoidi, che sono potenti antiossidanti capaci di regolare i livelli della pressione sanguigna, di ridurre i rischi cardiovascolari, di abbassare lo stress ossidativo, sono antibatterici e antinfiammatori, aiutano l’organismo a contrastare l’invecchiamento cellulare e combattono anche la pericolosa azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili della comparsa di forme tumorali.
Mangiare pere con la buccia aiuta a dimagrire
Abbiamo finora riportato i benefici di mangiare le pere con la buccia, ma i benefici non finiscono perchè questo frutto se consumato con la buccia aiuta anche a dimagrire. Ciò può essere molto interessante per chi segue una dieta volta alla riduzione del peso corporeo. Le proprietà dimagranti date dalle pere quando queste sono consumate con la buccia, sono da attribuire principalmente alle fibre, che stimolano il senso di sazietà nello stomaco tenendo chi è a dieta lontano da spuntini fuori pasto pericolosi per la linea.
Mangiare una pera con la buccia apporta inoltre all’organismo meno calorie rispetto al gustare una pera sbucciata. La buccia della pera infatti, contiene acidi capaci di bruciare parte dei grassi presenti nella polpa del frutto per cui il contenuto calorico di una pera consumata con la buccia risulterà minore di circa 15 o 20 calorie rispetto all’apporto che fornirebbe una pera sbucciata.