Home » I kiwi sono astringenti? Ecco tutta la verità

I kiwi sono astringenti? Ecco tutta la verità

Kiwi

L’ Italia è divenuto negli ultimi tempi il secondo produttore al mondo di kiwi, perchè il consumo di questo splendido frutto dagli enormi benefici e dal sapore delicato e zuccherino è diventato enorme nel nostro Paese. Ci sono però alcune domande che i consumatori si pongono come questa: i kiwi sono astringenti? Tutta la verità la spiegheremo nei paragrafi successivi.

I kiwi sono astringenti? Ecco tutta la verità

Assolutamente no, al contrario sono uno dei miglior lassativi naturali al mondo, grazie alla loro composizione di sostanze nutrizionali e alla grande quantità di fibra alimentare aiutano in modo notevole a combattere la stitichezza.

La fibra alimentare è molto importante per la regolarità intestinale, infatti viene distinta in fibra solubile e insolubile è praticamente non digerita dal nostro intestino. Essa però viene utilizzata invece per ripulire tutto il tratto gastrointestinale eliminando ogni sostanza nociva dalla parete interna.

Inoltre la fibra insolubile come la cellulosa ha l’ottima proprietà che consiste nel trattenere l’acqua e grazie a questa capacità riesce a far aumentare il volume di massa fecale, l’ammorbidisce e ne accelera il transito nell’intestino.

Tutto questo permette anche un minor contatto con sostanze tossiche e nocive per l’organismo.

Dall’altra parte la fibra alimentare solubile serve a formare una specie di patina paragonabile ad un gel che lenisce e protegge la mucosa del tratto gastrointestinale.

Questo è utile dopo periodi abbastanza lunghi di stitichezza quando sulla mucosa potrebbero essersi formate microlesioni e macriulcere. Il gel della fibra solubile entra in azione permettendo di rimarginare più velocemente le micro ferite e lenisce le infiammazioni del tratto gastrointestinale.

Quindi la verità sui kiwi è che non sono astringenti, ma tra i tanti benefici che apportano al nostro organismo c’è anche quello di aiutare ad andare in bagno in modo regolare. Certamente non fanno miracoli, ma sarebbe una buona abitudine mangiarli tutti i giorni e seguire un regime alimentare sano.

Kiwi