Il limone fa bene al colesterolo? Ecco cosa dice la medicina

Il limone è un agrume che apporta al nostro organismo tantissimi benefici e anche per questo è molto usato nelle nostre cucine, ma non solo, perchè il suo sapore lo rende unico nel suo genere. E’ ricco di vitamina C e sali minerali.
Quelli che molti si chiedono è se il limone fa bene al colesterolo. Riporteremo in questo articolo il pensiero della medicina a riguardo.
Il limone fa bene al colesterolo? Ecco cosa dice la medicina
Secondo il Sistema Sanitario dell’Università del Michigan, un’elevata assunzione di vitamina C non solo può aiutare a prevenire il colesterolo cattivo e di conseguenza aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ma può anche abbassare i livelli totali di colesterolo.
Il succo e la polpa del limone non sono le uniche parti che possono abbassare il colesterolo. Uno studio pubblicato sullo “European Journal of Nutrition” ha dimostrato che anche le bucce di questo agrume sono efficaci per abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Tutto questo è dovuto alla presenza di flavonoidi trovati nelle bucce di limoni e altri agrumi come arance e mandarini.
Infatti tutti gli agrumi sono molto ricchi di flavonoidi, sostanze antiossidanti le quali hanno un forte impatto sui livelli di colesterolo e che si verificano solo in alte concentrazioni nella buccia.
Come usare il limone per combattere il colesterolo
E’ quindi molto importante introdurre il limone nella nostra alimentazione e lo si può fare usandolo sotto forma di succo. Per avere un ottimo succo di limone è preferibile scegliere questi agrumi che siano ricchi di polpa e con poca buccia e devono essere ne troppo grandi ne troppo piccoli. Vanno tagliati a metà 2 o 3 di questi limoni e spremuti, dopo aver fatto questo va versato il contenuto in un bicchiere e volendo si può anche aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna, che può servire a ridurre il sapore aspro dei limoni. Il succo di limone può anche essere conservato in frigo per poi usarlo fresco magari aggiunto all’acqua.