Home » Cosa succede se consumi zenzero tutti i giorni? Incredibile!

Cosa succede se consumi zenzero tutti i giorni? Incredibile!

zenzero

Lo zenzero è un potente antinfiammatorio, antidolorifico, antiossidante, digestivo e antibatterico. Consumato tutti i giorni e nelle giuste dosi aiuta a favorire la digestione e tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo. Mangiare lo zenzero tutti i giorni fa bene per i dolori o infiammazioni muscolari e articolari. Una ricerca scientifica ha paragonato l’effetto antidolorifico e antinfiammatorio dello zenzero a quello di un farmaco come l’ibuprofene. I benefici dello zenzero si hanno anche per mal di testa, dolori artritici e dolori mestruali. Chi mangia lo zenzero tutti i giorni aiuta il sistema immunitario a difendersi dai malanni stagionali. Lo zenzero, infatti, combatte la tosse, il mal di gola e il raffreddore. Lo zenzero, inoltre, sostiene il sistema immunitario.

Quanto zenzero si può mangiare al giorno?

Dipende da come lo si consuma. Se si mangia la radice fresca il consumo può variare dai 10 ai 30 grammi giornalieri, al contrario se si mangia in polvere essiccata la quantità consigliata è di 3 o 4 grammi al giorno. E’ consigliabile non mangiare una quantità superiore a quella indicata, sia come radice fresca che come polvere, perché si potrebbero avere bruciore di stomaco, fastidi intestinali o sfoghi cutanei. Il modo più semplice per mangiare lo zenzero è di grattugiarlo a fine cottura per usarlo sul riso, la pasta, secondi piatti o verdure. Con lo zenzero, infine, si possono preparare anche dolci, bevande dissetanti, tisane o infusi.

E’ vero che lo zenzero aiuta a dimagrire?

Lo zenzero è un buon alleato per perdere peso, ma è chiaro che da solo non fa miracoli. Contiene il gingerolo, che è una molecola dalle caratteristiche termogeniche e grazie alle sue proprietà piccanti, questa sostanza alza la temperatura corporea ed accelera il metabolismo. L’innalzamento della temperatura facilita il processo della perdita di peso perchè facilita lo scioglimento dei grassi addominali. Tutto questo è ancora più facile se è abbinato ad una regolare attività fisica e ad un’alimentazione equilibrata. Lo zenzero, inoltre, aiuta a dimagrire perché aumenta il senso di sazietà, in più aiuta a digerire i carboidrati e le proteine.

zenzero