Mangiare mele fa dimagrire? Ecco cosa dice la medicina

Le mele sono un frutto salutare e questo è scientificamente provato, grazie alle sue enormi proprietà benefiche, in molti le consumano anche più volte al giorno e questa è sicuramente una buona abitudine, ma la domanda più frequente è sempre la stessa: mangiare mele fa dimagrire? Ecco cosa dice la medicina a riguardo.
Proprietà delle mele
Le mele ha diverse varietà, ma tutte hanno benefici per la nostra salute, perchè sono povere di calorie, ricche di fibre, di vitamina C, antiossidanti, che le rendono per eccellenza il frutto della salute.
I benefici delle mele
Gli antiossidanti presenti in questi frutti proteggono i polmoni dai danni ossidativi: il più conosciuto è la quercitina, che regola il sistema immunitario, riducendo l’infiammazione, previene raffreddori e bronchiti. oltre a combattere gli stati d’ansia. Le mele contengono anche la pectina, una sostanza che depura l’organismo dalle sostanze tossiche, oltre ad essere molto efficace contro i problemi di diarrea e stipsi. La grossa quantità di fibre contribuisce a ridurre il colesterolo nel sangue evitando il rischio di ictus. Va ricordato che è consigliabile mangiare le mele con tutta la buccia, perchè in essa sono contenute sostanze che riducono il rischio di tumore al fegato, al colon e al seno distruggendo le cellule tumorali.
Mangiare mele fa dimagrire?
Le fibre e le poche calorie di questo frutto aiutano a mantenere la linea. Esiste infatti una dieta che permette di dimagrire fino a 4 kg in due settimane mangiando mele. Questa dieta prevede il consumo di alimenti leggeri accompagnati da frullati e succhi di mela. Ecco cosa si consiglia di mangiare in una giornata:
a colazione un frullato di mele con cereali oppure con due fette di pane integrale; a pranzo invece il succo di mele accompagnato da carne bianca e verdure poco condite, mentre a cena è consigliabile del pesce con verdure grigliate ed una mela cotta.