Home » Non mangiare wurstel crudi: incredibili le conseguenze

Non mangiare wurstel crudi: incredibili le conseguenze

wurstel

Non mangiare wurstel crudi dovrebbe essere obbligatorio, perchè parliamo di un alimento che può portare anche gravi conseguenze consumato in questo modo, tanto che nei casi peggiori porta anche all’ospedalizzazione. Di seguito spiegheremo perchè possono essere tanto dannosi per la nostra salute.

Non mangiare wurstel crudi: incredibili le conseguenze

Qualunque cibo crudo fa potenzialmente male a meno che non sia provvisto di buccia. Se c’è una buccia da togliere, il cibo è sicuro, altrimenti sarebbe sempre meglio gustarlo cotto. Un cibo privo di buccia è un ricettacolo perfetto per una miriade di batteri potenzialmente dannosi per il nostro corpo.

Mangiare i wurstel crudi fa male ed è davvero importante ricordarlo. I wurstel crudi contengono diversi batteri, alcuni dei quali, come detto, molto pericolosi. Tra questi batteri menzioniamo la listeria. La listeria è un batterio pericoloso perchè il nostro sistema immunitario non è in grado di difendersi da esso. Se mangi wurstel crudi e questi sono contaminati da listeria, si resterà infetti. Si potrebbe passare un giorno o due in bagno o a letto, o peggio.

Sintomi della listeria

I sintomi della listeria sono quelli tipici da intossicazione o avvelenamento e cioè nausea, diarrea, vomito, dolori di stomaco. La listeria può causare una meningite, gravissima infezione del cervello che può portare in alcuni casi addirittura alla morte. Nelle donne in gravidanza la listeria può portare all’aborto.

Come mangiare i wurstel

L’unico metodo per evitare rischi di infezioni nel mangiare i wurstel è quello di mangiarli cotti. E’ consigliabile praticare dei tagli e cuocerli in forno, o ancora bolliti. Se si decide di cuocerli in bistecchiera o grigliarli si potrebbe non riuscire ad eliminare al 100% il batterio, quindi in questo caso vanno tagliati in lunghezza per ridurre il loro spessore e consentire al calore di penetrare per bene in profondità, così da eliminare i batteri.

wurstel