Home » Si può mangiare la zucchina cruda? La verità che non ti aspetti

Si può mangiare la zucchina cruda? La verità che non ti aspetti

zucchina

La zucchina è tra gli alimenti maggiormente consigliati nelle diete perché indicato sia per perdere peso che nel gestire problemi di salute come il diabete. La zucchina è infatti una delle verdure più utilizzate e più versatili. Questo consente di utilizzarla in numerosissime preparazioni e di poterne apprezzare il sapore senza stancarsene facilmente. Non tutti sanno che anche mangiare zucchina cruda può essere gustoso e, soprattutto, può apportare benefici al nostro organismo. Scopriamo insieme qualcosa in più in quest’articolo.

Si può mangiare la zucchina cruda? La verità che non ti aspetti

Scegliere di mangiare la zucchina cruda può aiutare davvero in molti casi. E’ composta principalmente di acqua e sostanze nutritive che fanno bene al nostro corpo.

È particolarmente consigliata per chi ha bisogno di perdere peso e di gestire il diabete. Pulisce in modo perfetto l’intestino e aiuta la digestione degli alimenti.

I suoi carboidrati vengono rapidamente assorbiti e saturano il corpo, essendo anche facilmente digeribili. La zucchina cruda, inoltre, combatte la cellulite, grazie alle sue proprietà diuretiche.

Produce un effetto coleretico per chi soffre di malattie del fegato. Aiuta l’eliminazione dei sali in eccesso senza causare scompensi, e per questo è particolarmente consigliata per chi soffre di artrite.

Gli antiossidanti contenuti nella zucchina cruda rallentano il processo di invecchiamento delle nostre cellule.

Come mangiarla cruda

L’uso più comune della zucchina cruda in cucina è quello di un taglio “alla Julienne”, con tutta la buccia, che preservi quindi le proprietà organolettiche dell’alimento e consenta di mangiarlo senza difficoltà.

La zucchina cruda può essere mangiata da sola con ulteriore condimento a crudo, come olio extra vergine d’oliva, sale, pepe o limone, oppure può essere facilmente inserita in una insalata in cui sia solo una delle componenti a crudo del piatto.

Si presta anche a preparazioni come il carpaccio di zucchine crude oppure ad un procedimento, che di fatto è una cottura: la marinatura.

Per alcune persone potrà essere meglio consumare un estratto o un succo di zucchina cruda, da diluire con succo di mela in uguale quantità.

zucchina