Bere camomilla tutti i giorni fa male? La risposta della medicina

La camomilla è uno tra gli infusi più bevuti al mondo, soprattutto quando ci si sente stanchi e spossati e anche per rilassarsi dopo un’estenuante giornata di lavoro. C’è chi ha l’abitudine di berla tutti i giorni e cosa succede in questi casi, fa male? Ecco cosa dice la medicina.
Bere camomilla tutti i giorni fa male? La risposta della medicina
Chi beve tutti i giorni camomilla vive più a lungo, almeno questo è quanto emerso dallo studio di alcuni ricercatori statunitensi, che hanno scoperto come questo infuso se bevuto tutti i giorni riduca del 29% il rischio di morte improvvisa. In particolare, la riduzione del rischio di decesso sarebbe particolarmente evidente nelle donne dai 65 anni in poi.
Quanta camomilla si può bere al giorno?
Una vera risposta a questa domanda non esiste. C’è chi consiglia di berne una al massimo due tazzine al giorno perchè un’assunzione esagerata potrebbe provocare agitazione e irritabilità. Sulla quantità di camomilla che si può assumere nell’arco di una giornata, però, non esistono risposte scientifiche. L’unico effetto collaterale certo è quello del cosiddetto paradosso caratterizzato da agitazione e irritabilità, se l’infuso viene assunto in quantità davvero eccessive.
Benefici
Bere camomilla è uno dei rimedi naturali più noti per riuscire a dormire meglio e per sconfiggere l’insonnia. Essa contiene sostanze dall’effetto rilassante che calmano i nervi e rilassano i muscoli. La camomilla allevia i crampi e i dolori mestruali. E’ considerato un ottimo rimedio naturale utile per calmare i sintomi del raffreddore e dell’influenza in genere. Respirare i vapori dell’infuso di camomilla, per esempio, contribuisce a liberare le vie respiratorie. Inoltre bere la camomilla allevia il mal di testa e riduce anche le infiammazioni. Da secoli la camomilla viene utilizzata, infatti, come antinfiammatorio naturale. Coloro che soffrono di diabete possono trarre dei benefici nel consumo di questo infuso. Quindi come si può capire si parla di un alleato ideale per il nostro organismo.