Home » Mangiare olive verdi prima di dormire perchè fa bene? Risponde la medicina

Mangiare olive verdi prima di dormire perchè fa bene? Risponde la medicina

olive

Le olive hanno proprietà analgesiche grazie ad una molecola chiamata olecantale, un minuscolo frammento il quale rende l’olio un ottimo antinfiammatorio naturale. Le olive sono ricche di ferro e quindi in grado di facilitare i globuli rossi nel trasporto di ossigeno. Contengono anche la vitamina A, utile per la salute degli occhi ed efficace contro patologie come la cataratta e altre malattie oculari legate all’età.

Mangiare olive verdi prima di dormire perchè fa bene? Risponde la medicina

Secondo alcuni studi sembra che questo tipo di olive tolga la fame e ha un potere rilassante. Insomma una manciata di olive verdi non salate prima di dormire va bene ed aiuta anche il sonno. Il consiglio è comunque sempre quello di rivolgersi al proprio medico prima di usarle, perchè molto dipenda anche dalla salute e dalla qualità della vita di ognuno. Le olive comunque aiutano a ridurre il rischio di aterosclerosi, sono utili per aumentare il colesterolo buono, contengono antiossidanti che contribuiscono persino a prevenire malattie cardiache.

Le olive nere fanno bene alla pelle

Le olive nere sono ricche di composti antiossidanti ed acidi grassi che hanno proprietà idratanti nei confronti della pelle. Si può approfittare di questi benefici applicando un po’ di olio di oliva sulla pelle per 15 minuti prima di fare la doccia o il bagno. Secondo uno studio Giapponese i componenti fenolici delle olive hanno un’azione antiossidante diretta sulla pelle, in particolare l’oleuropeina, che agisce come un assorbente di radicali liberi a livello della pelle. L’oleuropeina ha potenti proprietà antivirali contro l’herpes mononucleosi, il virus dell’epatite, il rotavirus, il rinovirus bovino, il virus della leucemia felina.

Si può notare che le olive oltre ad essere buone sono anche salutari, l’importante è non eccedere nelle quantità, infatti molti medici consigliano d mangiarne al massimo 6 al giorno, sempre però se si è in perfetto stato di salute.

olive