Bere caffè dopo pranzo fa male? Risponde la medicina

Tutti o quasi amano il caffè, una bevanda della quale è difficilissimo fare a meno e che viene bevuta in diversi momenti della giornata, uno di questi è dopo pranzo, perchè si pensa che dia una giusta carica di energia per continuare la giornata. Ma è davvero così o bere il caffè dopo pranzo fa male? A questa domanda risponde la medicina.
Bere caffè dopo pranzo fa male? Risponde la medicina
Grazie all’abbondante contenuto di caffeina, il caffè è una bevanda particolarmente stimolante per il nostro organismo. Oltre a favorire il rilascio di ormoni come l’adrenalina e la noradrenalina, la caffeina provoca un lieve rialzo dei battiti cardiaci e della pressione sanguigna ed un aumenta il metabolismo. Inoltre il caffè contiene anche una buona percentuale di acido clorogenico, il quale è un composto che stimola la produzione di succhi gastrici e biliari, così da potenziare l’azione digestiva dello stomaco e diminuisce lo stress ossidativo.
Prendendo in considerazione questi fattori si può affermare che bere il caffè dopo pranzo fa bene se lo scopo però è quello di facilitare la digestione.
Ci sono però anche degli svantaggi a bere caffè dopo pranzo come quello di interagire in modo negativo con il metabolismo degli zuccheri. Questo significa che non si elaborano in modo corretto e quindi lo zucchero nel sangue non cala come dovrebbe. La soluzione non è comunque difficile, infatti questo tipo di problema sorge solo quando il pranzo è molto abbondante ed in questo caso è consigliabile assumere caffè un’ora dopo che si sia finito di mangiare così si da il tempo al corpo di avviare in maniera corretta i processi digestivi, oppure sostituire il classico espresso con caffè d’orzo o al ginseng, i quali hanno poca o nulla presenza di caffeina, anche se il gusto non è propriamente uguale all’adorato espresso.
In conclusione bere caffè dopo pranzo non fa quasi mai male, ma bisogna sempre fare attenzione al suo consumo e non superare mai la quantità giornaliera consigliata che è di 3 o 4 tazzine suddivise in diversi orari.