Cosa succede se mangi troppi zuccheri: Attenzione!

Gli zuccheri sono importanti per il nostro organismo, ma possono diventare pericolosi per la nostra salute quando si eccede, perchè non vengono bruciati dall’organismo e si trasformano in grasso. Questo accade soprattutto a chi svolge una vita sedentaria. Questo aspetto non va sottovalutato, perchè si corre il rischio di ammalarsi di diabete, di sviluppare malattie cardiovascolari e tumori, oltre all’obesità. Ci sono però dei segnali che fanno capire se si stanno consumando troppi zuccheri.
Cosa succede se mangi troppi zuccheri: Attenzione!
Come accennato esistono segnali precisi che possono mettere in allerta rispetto al consumo eccessivo di zuccheri, che vanno tenuti d’occhio e nel caso correre ai ripari riducendo la quantità di questo alimento. Uno di questi segnali sono forti dolori di testa, perchè in caso di consumo eccessivo ci si incappa in un picco di zuccheri nel sangue. Un altro segnale è un perenne mal di denti, in questo caso vuol dire che si stanno producendo batteri in bocca, che convertono gli zuccheri in sostanze che attaccano lo smalto dei denti, aumentando di conseguenza anche il rischio di carie.
Se si vedono comparire brufoli e la pelle è stranamente grassa, vuol dire che sta aumentando il grado di insulina ed anche questo può avvenire a causa dei troppi zuccheri ingeriti, che stimolano la secrezione di sebo. Il consumo eccessivo di dolci provoca cambiamenti nei livelli di zuccheri nel sangue, in altre parole nel livello di glucosio. A forza di salire e scendere, questo valore inizia a provocare irritabilità e sbalzi d’umore. Questo alimento fornisce energia istantanea, ma l’effetto dura poco, quindi per la maggior parte della giornata ci si sentirà stanchi.
Come diminuirne il consumo
Per non superare la quantità di zucchero che serve al nostro organismo bisogna adottare alcuni comportamenti:
- non aggiungere lo zucchero se non serve
- non aggiungere lo zucchero ai piatti dei bambini senza motivo
- controlla rigorosamente il consumo di bevande analcoliche
- attenzione a caramelle e gomme senza zucchero.