Mangiare carote crude fa bene: ecco i motivi

Mangiare carote crude fa bene oltre che essere piacevole. Questo vegetale, concentrato di vitamine C, B1, B2, PP, D ed E ha diverse proprietà da non sottovalutare, infatti protegge dal colon irritabile, difende le vie respiratorie dalle infezioni e rafforza le difese immunitarie.
Mangiare carote crude fa bene: ecco i motivi
I benefici di mangiare carote crude sono davvero molteplici. Basta lavarle bene e si possono anche ingerire con la buccia, sono perfette per lo spuntino quando durante la giornata si ha un attacco improvviso di fame. Una sola carota al giorno già regala al nostro organismo la dose raccomandata di betacarotene. Essendo ricche di acqua contengono poche calorie, solo 30 grammi in 100 grammi, mentre la grande quantità di sali minerali aiuta a rinfrescare e tonificare l’organismo. Oltre ai benefici già elencati servono a mantenere la pelle tonica, favoriscono l’abbronzatura, depurano il fegato, proteggono la retina, rinforzano le ossa, aiutano nell’igiene orale e fungono da antinfiammatorio naturale.
Berle sotto forma di centrifugato
Questo è un alimento che oltre ad essere mangiato può anche essere bevuto sotto forma di centrifugato, che se bevuto di primo mattino a colazione ed a stomaco vuoto regala la giusta dose di antiossidanti e facilita il lavoro del colon.
L’uso estetico
Le carote sono usate anche nell’estetica, infatti sono la base di molte maschere di bellezza rigeneranti, mentre con mezza carota cotta al vapore ed un cucchiaio di olio di mandorle creano un composto che se applicato sulla pelle per una ventina di minuti la rende più luminosa.
Parliamo quindi di un vegetale che ha tantissimo da donare al nostro organismo e al nostro corpo in generale che crudo mantiene inalterate tutte le proprie sostanze nutritive e può essere consumato tranquillamente tutti i giorni, perchè non comporta controindicazioni, basta come per tutti gli alimenti, non esagerare nella quantità, perchè ogni eccesso provoca qualche problema.