Home » Mangiare fragole: benefici e rischi per la salute

Mangiare fragole: benefici e rischi per la salute

fragole

Arrivati a questo periodo dell’anno, chi ama le fragole può essere finalmente contento, perché si iniziano a trovare in commercio belle fresche essendo uno dei frutti simbolo della primavera. Come quasi tutti gli alimenti, però, le fragole vantano caratteristiche benefiche e alcuni elementi di rischio. Elencheremo di seguito sia i benefici che i rischi per la salute mangiando fragole.

Proprietà delle fragole

Le fragole contengono elevati livelli di vitamine: dalla C, che aiuta i muscoli, la produzione di globali rossi grazie al più agevole assorbimento dei sali minerali, fino alle vitamine A, B1, B2 e K. Questi frutti contengono anche sali minerali come ferro, potassio e magnesio. Composti da zuccheri semplici, non sono molto caloriche, mentre sono ricche di acqua e fibre, che aiutano lo stomaco e l’intestino.

Mangiare fragole: i benefici

Le fragole come accennato non sono solo buone ma hanno enormi benefici per la nostra salute. Ne beneficiano ad esempio i reni, perchè questi frutti stimolano la diuresi, ma anche il sistema immunitario grazie ad alcune sostanze contenute nelle fragole ha un benessere, perchè vengono aumentate le difese, infatti l’apporto di ferro, magnesio e calcio, prevengono l’influenza e i reumatismi.

La presenza di fenoli è importante per prevenire le infiammazioni ed essendo antiossidanti rallentano l’invecchiamento delle cellule, risultando quindi anche antitumorali grazie al contributo della vitamina C, dell’acido folico e dell’acido ellagico.

La presenza del calcio e della vitamina K sono invece fondamentali nel supporto alle ossa, ma anche nella prevenzione di malattie e patologie che riguardano la vista. Questi dolcissimi frutti sono un toccasana anche per chi soffre di ipertensione, artrosi e artrite, allontanando disturbi e dolori, servono anche a prevenire il diabete di tipo 2.

I rischi

Dopo aver elencato tutti i benefici di questo frutto, dobbiamo anche citare i potenziali difetti, che si traducono in pericoli e rischi per la salute. E’ risaputo che le fragole hanno un forte potere allergizzante e quindi vanno assolutamente evitate da chi soffre di questo disturbo, che può creare anche seri danni alla salute. Coloro che invece soffrono di colite, gastrite o ulcera, dovrebbe mangiarle in modo molto limitato per non complicare di più il proprio stato di salute.

fragole