Quanti caffè bere al giorno? Ecco cosa dice la medicina

Il caffè è tra le bevande più consumate al mondo e soprattutto in Italia è un vero punto fermo della giornata, ogni momento è giusto per gustarsi una tazza di questa bevanda. A volte si rischia di esagerare e per questo bisogna sapere quanto poterne consumare al giorno. La risposta ideale non può che arrivare dalla medicina.
Quanti caffè bere al giorno? Ecco cosa dice la medicina
Può sembrare difficile da credere, ma basta una sola tazzina di caffè per offrire tantissimi benefici al nostro organismo. I chicchi sono infatti ricchi di sostanze dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed energizzanti. Tra queste, la caffeina è quella più abbondante e rappresenta la principale fonte dei vantaggi prodotti dalla bevanda.
La caffeina è una sostanza organica appartenente alla famiglia degli alcaloidi che si trova in alcune piante tra cui quella del cacao e di guaranà.
Uno dei principali effetti che questa produce è l’eccitazione. Una volta raggiunto il cervello e il sistema nervoso, la caffeina favorisce il rilascio di neurotrasmettitori come la dopamina, la noradrenalina e la serotonina, attivando così i neuroni.
Oltre ad avere effetto energizzante questa sostanza contenuta nel caffè ha effetti positivi sulla memoria , sull’umore e, in generale, su tutte le funzioni cerebrali.
Diversi studi hanno anche dimostrato che un regolare consumo di caffeina può diminuire la possibilità di sviluppare il diabete, di contrarre l’Alzheimer e proteggere dall’insorgenza del morbo di Parkinson.
Infine, non sono da sottovalutare i vantaggi sociali di questa preziosa bevanda, infatti spesso, viene bevuta in compagnia e questo è il modo migliore per coltivare le relazioni e circondarsi degli affetti.
Ma assumerne troppo fa male, perchè può provocare disturbi alla salute e soprattutto al cuore. A causa del suo effetto eccitante, la troppa caffeina può aumentare il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e del sistema nervoso. L’abitudine di bere molti caffè al giorno può quindi arrivare a far aumentare la tachicardia, insonnia, ipertensione e nervosismo.
Quanti caffè si possono bere al giorno? La medicina consiglia di consumarne 3 o al massimo 4 tazzine al giorno, con questa ci si mantiene in salute e si può godere di tutti i benefici che la caffeina offre.