Unghie fragili? Ecco i metodi naturali per rinforzarle

Avere le unghie fragili soprattutto per le donne è un vero dramma, perchè facilmente si spezzano, si indeboliscono e sono troppo sottili, questo non permette di avere unghie lunghe e seducenti almeno reali. Per fortuna esistono dei metodi naturali per risolvere questo problema che spiegheremo di seguito.
Unghie fragili? Ecco i metodi naturali per rinforzarle
Esistono diversi metodi naturali per rinforzare le unghie, ma ci soffermeremo su quelli più usati e sicuramente più efficienti.
Maniluvio per unghie fragili
L’olio di oliva è forse il rimedio naturale tradizionale più utilizzato per rinforzare le unghie e, infatti, viene usato come ingrediente di molte creme cosmetiche dedicate proprio alle mani e alle unghie. Per trarre i maggiori benefici dall’olio di oliva per questo problema, immergere ogni giorno la punta delle dita in una piccola ciotola riempita con olio di oliva e lasciare in ammollo per circa dieci minuti.
Impacco rimineralizzante all’equiseto
Per rimineralizzare le unghie fragili e che si sfaldano invece, si può usare un rimedio naturale a base di argilla ed estratto di equiseto, ingredienti che si trovano in erboristeria. Mescolare a un cucchiaio di argilla verde ventilata l’estratto fluido di equiseto, quanto basta a formare una pasta omogenea e densa. Applicare l’impacco sulle unghie e lasciare in posa fino a che non si sarà seccato, dopodiché risciacquare con acqua tiepida.
Impacco al limone
Un altro ingrediente eccezionale per la cura delle unghie può essere il succo di limone. Si può utilizzare aggiungendolo a un cucchiaino di argilla o in alternativa all’estratto di equiseto. Applicare poi l’impacco sulle unghie e lasciare agire per una decina di minuti prima di risciacquare. Ripetere il trattamento a giorni alterni.
Alimentazione
Il problema delle unghie può dipendere da diversi fattori tra cui anche l’alimentazione: carenze di vitamine o minerali possono infatti indebolire le unghie o determinare cambiamenti di colore e forma. Quando si spezzano facilmente può essere che ci sia una carenza di vitamina A e di calcio e seguire una dieta bilanciata e varia è sicuramente d’aiuto per avere unghie forti, belle e dall’aspetto sano. La vitamina A si trova in diversi alimenti di origine animale, tra cui le uova, mentre in vari ortaggi troviamo il betacarotene, precursore della vitamina A.