Home » Mangiare una volta al giorno fa davvero dimagrire? Ecco cosa dice la medicina

Mangiare una volta al giorno fa davvero dimagrire? Ecco cosa dice la medicina

dimagrire

Mangiare una volta al giorno è una tipologia di dieta che molte persone, soprattutto in vista dell’estate inizia a seguire per tentare di dimagrire velocemente. Questo metodo è conosciuto come digiuno intermittente. In pratica si consuma un solo pasto al giorno non assimilando altre calorie per il resto della giornata.

Sebbene questo programma dietetico possa offrire una soluzione rapida per la perdita di peso per alcune persone, i rischi possono superare i benefici se ci si approccia nel modo sbagliato.

Questo approccio alimentare è spesso utilizzato da persone che nonostante facciano attività fisica non perdono peso come ad esempio chi corre ma non dimagrisce. Meglio dunque seguire cosa dice la medicina a riguardo.

Come funziona questa alimentazione

La dieta di un pasto al giorno è un piano di perdita di peso in cui una persona mangia solo un pasto al giorno. Durante il resto della giornata non si mangia o si beve nulla che contenga calorie e viene chiamato come già accennato digiuno intermittente, che vuol dire che si resta a digiuno per 23 ore immettendo calorie nell’organismo nella restante ora.

Mangiare una volta al giorno fa davvero dimagrire? Ecco cosa dice la medicina

Anche se in molti credono che ci si possa dimagrire velocemente seguendo questo regime alimentare non esiste nessuno studio scientifico che ne dimostra la bontà, anzi si possono correre molti rischi.

Gli studi sul digiuno intermittente hanno evidenziato con certezza che:

  • Il digiuno a breve termine, in cui le persone mangiano durante una finestra di 4-8 ore (ovvero il modello 20:4 e 16:8), può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza il peso nelle persone con diabete di tipo 2.
  • Il digiuno di 15 ore al giorno per un mese può giovare alla salute generale di una persona e, nelle persone con obesità, aumentare la capacità delle cellule del corpo di resistere alle malattie.
  • l’alimentazione limitata nel tempo o il consumo entro una finestra di 8 ore o più breve attiva l’autofagia, che è un processo che il corpo utilizza per ripulire il materiale danneggiato.

Molti di questi studi, tuttavia, non hanno affrontato in modo specifico l’opzione un pasto al giorno.

dimagrire