Home » Cosa mangiare a Pasqua per non ingrassare? Ecco i consigli utili

Cosa mangiare a Pasqua per non ingrassare? Ecco i consigli utili

mangiare a Pasqua

Tra uova di cioccolato, colombe, dolci, stuzzicherie e arrosti vari il rischio di prendere peso tra Pasqua e Pasquetta esiste e non è poi così remoto, anzi. Se si è soprattutto a dieta si rischia di veder vanificati tutti gli sforzi fatti in questi due giorni. Quindi è giusto sapere cosa mangiare a Pasqua senza correre il rischio di ingrassare e far del male alla salute. Di seguito proporremo i consigli utili da seguire per queste festività.

Cosa mangiare a Pasqua per non ingrassare? Ecco i consigli utili

Evitare di mangiare fuori pasto. Oltre ai classici pasti meglio evitare di cedere ai dolci fuori pasto, specie quelli pasquali come le uova di cioccolato o la colomba. Da evitare anche i bicchieri di vino in più all’aperitivo, e durante i pasti.

Non esagerare con le porzioni. Lasciare perdere i bis e le porzioni troppo abbondanti. Meglio evitare piatti enormi per servire le pietanza ma preferire invece piatti più piccoli che regalano, almeno a livello visivo, la sensazione di mangiare di più.

Masticare a lungo. Un altro metodo per sentirsi più sazi prima è masticare a lungo il cibo. Questo permetterà di mangiare di meno e sentirsi sazi prima.

Scegliere gli alimenti giusti. Ad esempio la carne va consumata con moderazione e specialmente se è rossa. Inoltre, bisogna fare attenzione ai condimenti come panna, burro, besciamella e così via. Queste salse e in generale ingredienti grassi, per quanto buoni rischiano di far assumere molte più calorie del dovuto.

Aggiungere frutta e verdura ai pasti. Non dimenticare di assumerle quando si consumano i pasti delle feste, esse  aiutano infatti a togliere il senso della fame e a saziare prima.

Evitare pane e grissini. Visto che inevitabilmente si assumeranno più calorie, almeno lasciar perdere per un paio di giorni cracker, pane e grissini per spezzare la fame, o mentre si è in attesa al ristorante che arrivi la portata.

Bere più acqua. Non dimenticarsi che l’acqua aiuta a sentire sazi prima e anche a digerire meglio quindi berne a sufficienza specialmente sotto le feste.

mangiare a Pasqua