Mangiare ananas tutti i giorni fa bene? La risposta della medicina

L’ananas è un frutto originario del Sud America, ma che ormai è diffuso in tutto il mondo. E’ formato da una buccia molto spessa e un ciuffo d’erba sulla cima, ma è un frutto molto versatile. Si può mangiare a fette, sotto forma di succo, oppure come ingrediente per una macedonia. Si consuma molto durante i periodi caldi e molte persone amano mangiarlo anche tutti i giorni, ma questo fa bene? Riportiamo di seguito la risposta della medicina.
Mangiare ananas tutti i giorni fa bene? La risposta della medicina
Gli esperti di nutrizione affermano che mangiare ananas tutti i giorni può fare bene. Questo frutto infatti contiene grandi quantità di vitamina C, così come vitamina B, folati, ma anche vitamina A, ferro, sodio, magnesio, calcio e potassio. Inoltre, contiene tiamina e bromelina. Grazie a tutte queste sostanze dona al nostro organismo i seguenti benefici.
L’abbondante contenuto di ferro e di vitamina C è perfetto per l’assorbimento di maggiori quantità del minerale nell’organismo e quindi è un ottimo alleato per combattere l’anemia.
Aiuta ad accelerare il metabolismo grazie alla tiamina, che spinge i carboidrati a trasformarsi in energia.
Ha un forte potere diuretico e disintossicante e così facendo elimina molte tossine nocive che si depositano nel nostro corpo.
Le vitamine e i sali minerali presenti rafforzano il nostro sistema immunitario riuscendo a prevenire alcuni malanni di stagione e infezioni respiratorie.
La bromelina è invece efficace per ridurre le infiammazioni che attaccano il nostro corpo ed in più ne riduce in modo significativo il dolore.
Per la composizione e per le proprietà che contiene, l’ananas è un ottimo alimento da poter inserire nella propria dieta, anche per perdere peso. Va comunque consumato nelle quantità giuste senza mai esagerare e quindi è consigliabile consultare un nutrizionista prima di iniziare a mangiarlo tutti i giorni, solo così si potrà conoscere quanto poterne mangiare al giorno.