Home » Mangiare limone con la buccia fa bene? La risposta che lascia sbalorditi

Mangiare limone con la buccia fa bene? La risposta che lascia sbalorditi

limone

Il limone è un frutto salutare, ricco di vitamina C, fondamentale per il rinforzo delle difese immunitarie dell’organismo, ma apporta anche tantissimi altri benefici per la nostra salute, ma mangiarlo con la buccia fa bene? Ecco la risposta.

Mangiare limone con la buccia fa bene? La risposta che lascia sbalorditi

Mangiare limone con la buccia fa bene ed è un vero toccasana per la salute. La buccia del limone è ricca di vitamine e di sali minerali molto più di quanto se ne trovi all’interno del limone stesso. La buccia è particolarmente ricca di fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino e favoriscono la digestione. Inoltre la buccia permette di assimilare limonene, una sostanza dalle forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, senza contare che depura il fegato, rinforza le difese immunitarie ed evita spiacevoli gonfiori addominali.

Come per ogni alimento anche in questo caso però bisogna prestare attenzione ad un particolare ed è quello che va notato sull’etichetta al momento dell’acquisto. Se viene riportata la dicitura “edibile” o “commestibile” vuol dire che la buccia può essere mangiata, in caso contrario sta a significare che è stata trattata con prodotti chimici.

E’ comunque sicuramente più salutare per chi può, cogliere i limoni direttamente dalla pianta, così di essere certi di avere un prodotto benefico e naturale al 100% del quale si può consumare proprio tutto.

Come mangiare il limone con la buccia

Si può grattugiare la buccia di un limone per dare un aroma e sapore particolare a dolci o biscotti, oppure utilizzarla come ingrediente di infusi e tisane mettendola in un pentolino di acqua in ebollizione e lasciandola per qualche minuto per poi versare la bevanda ottenuta nella tazza da sorseggiare.

Si può anche tagliare a pezzetti il limone intero e inserirlo in una macedonia di frutta, nell’insalata o in un primo come un risotto. Il modo migliore per usufruire dei benefici della buccia dei limoni è mangiarla cruda. La cottura infatti disperde buona parte di alcune importanti sostanze nutrizionali come la vitamina C.

limone