Mangiare la banana prima di dormire fa bene? Ecco la verità

In molti a causa soprattutto dello stress di questa vita frenetica, hanno problemi nel prendere sonno ed un sonno disturbato o insufficiente provoca stanchezza durante tutto l’arco della giornata, portando ad essere meno concentrati sul lavoro o nello studio. Ecco perchè sempre più spesso si ricorre a medicinali per favorire il sonno, ma invece si può ricorrere anche a metodi naturali come quello di mangiare una banana prima di andare a dormire.
Mangiare la banana prima di dormire fa bene? Ecco la verità
Mangiare una banana prima di dormire è un ottimo rimedio per il sonno, perchè contiene 34 mg di magnesio, un minerale fondamentale per la regolazione del ritmo circadiano che regola l’alternarsi dei momenti di veglia e di sonno.
L’assunzione di magnesio, inoltre, favorisce la produzione di melatonina, un ormone che aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi, migliorando allo stesso tempo la qualità del sonno. Infine, il magnesio ha un ruolo anche nel ridurre i livelli di cortisolo, conosciuto come ormone dello stress, nel sangue.
Ma questo frutto non aiuta donando solo il magnesio: mangiandolo infatti si assorbe il triptofano, un amminoacido che non viene prodotto dal nostro corpo e che deve quindi essere assunto attraverso l’alimentazione.
Come emerso da uno studio, il triptofano viene associato al miglioramento della qualità del sonno e ad un aumento della durata del riposo, insieme a una generale diminuzione dei fastidiosi risvegli notturni. Questo perché l’amminoacido, all’interno dell’organismo, viene convertito in serotonina, un altro ormone noto per la sua azione regolatrice del sonno, proprio come la melatonina.
Quindi fa bene mangiare una banana prima di dormire?
Assolutamente sì. E’ uno dei rimedi naturali più adatti a contrastare l’insonnia, ma non bisogna esagerare con la quantità, infatti se ne deve mangiare solo una di medie dimensioni, perchè non va dimenticato che è un frutto abbastanza grasso e quindi può essere difficile da digerire se mangiato in grosse quantità.