Il miele fa ingrassare? Ecco tutta la verità

Il miele è un alimento completamente naturale, prodotto dalle api. In cucina è molto utilizzato perchè si può usare per guarnire i dolci, per sostituire la marmellata a colazione ed anche lo zucchero nel caffè, senza dimenticare che è anche ottimo per accompagnare alcuni tipi di formaggio. Proprio per i suoi tanti utilizzi a molti nasce spontanea la domanda se faccia ingrassare e daremo una risposta nel prosieguo dell’articolo.
Le proprietà
Questo alimento contiene il 95% di zuccheri, composti da fruttosio e glucosio che provengono dal nettare e dalle ghiandole salivari delle api. Inoltre è molto presente l’acqua così come alcuni minerali, cioè potassio, calcio e ferro. Infine è sostanziosa la presenza di amminoacidi. Le proprietà benefiche sono tante, come quella di contrastare i batteri che possono trovarsi nell’intestino provocando diarrea e colite, inoltre un solo cucchiaino è efficace per alleviare la tosse.
Il miele fa ingrassare? Ecco tutta la verità
Nonostante sia costituito soprattutto da zuccheri questo alimento naturale non fa ingrassare, grazie anche alla facilità di digerirlo subito dopo averlo consumato. E’ fondamentale sapere che è una garanzia in quanto alla quantità di energia che dona al corpo e proprio per questo viene consigliato dai nutrizionisti a colazione per coloro che seguono una dieta ipercalorica.
Assumendolo in quantità eccessive può comunque portare all’aumento di peso, perchè in 100 grammi sono contenuta 304 calorie. Bisogna fare molta attenzione durante il consumo, perchè non essendo un alimento che sazia e per di più molto gradevole si rischia di mangiarne più del dovuto senza rendersene conto.
Le quantità consigliate dai nutrizionisti per il consumo giornaliero di questo alimento sono circa 3 cucchiaini, che equivalgono a circa 90 calorie al giorno, un consumo adatto per rimanere in forma ed in più è consigliato associarlo a cibi sani come può essere un frutto, un vasetto di yogurt o delle fette biscottate integrali.