Home » La cannella fa dimagrire? Ecco tutta la verità

La cannella fa dimagrire? Ecco tutta la verità

cannella

La cannella è una spezia molto conosciuta perchè usata soprattutto nella preparazione di dolci, ma può anche essere un giusto ingrediente per tisane visti i benefici che apporta al nostro organismo. Ha un gusto inconfondibile che spicca confronto ad altri ingredienti e questo non è amato da tutti. Ma tra i benefici che apporta all’organismo c’è anche quello di far dimagrire? In questo articolo sveleremo tutta la verità.

La cannella fa dimagrire? Ecco tutta la verità

Questa spezia tra i tanti benefici ha quello di agire in modo positivo sulla resistenza insulinica abbassando il livello di zuccheri nel sangue. Questa azione, comunque positiva in termini glicemici, non è collegata in modo diretto alla perdita di peso, quindi pur avendo effetti benefici in tal senso la cannella non fa dimagrire.

Quello che invece aiuta a dimagrire è una dieta ricca di fibre, perchè queste sostanze favoriscono il senso di sazietà allontanando gli improvvisi attacchi di fame che arrivano qualche ora dopo i pasti ed in più ripuliscono e depurano l’organismo dalle tossine in eccesso che vengono accumulate.

Come si può usare la cannella

Spiegato che questa spezia non favorisce la perdita di peso va comunque detto che può servire a dare un gusto diverso alle pietanza senza che vengano aggiunte troppe calorie. Se si inizia a gustarla questo può essere utile a non assumere zuccheri in eccesso quando vengono preparati i dolci.

Usarla in cucina aiuterà a mangiare con più gusto anche la frutta, perchè una bella spolverata di questa spezia ad esempio su di una macedonia donerà al piatto un sapore unico che aiuterà a finirlo tutto.

Per provare qualcosa di nuovo si può anche dare una spolverata al caffè o allo yogurt. Se non si vuole rinunciare ai dolci si può sostituire lo zucchero con il miele e aggiungere un pizzico di cannella ai muffin o alle ciambelle per donare un tocco aromatico ed un gusto inconfondibile.

cannella