Il bicarbonato è utile per sbiancare i denti? Attenzione: ecco cosa accade

Il bicarbonato è uno dei prodotti che si trovano in tutte le case e che può essere utilizzato per tantissimi scopi, dalla cucina alle faccende domestiche, così come disinfettante per le piante e per tantissime altre problematiche. Spesso viene consigliato anche per sbiancare i denti, ma è davvero utile in questo caso? Scopriamolo di seguito.
Il bicarbonato sbianca i denti?
Questa sostanza è abrasiva, quindi se si passa sui denti rimuove le macchie, però perchè le gratta, questo vuol dire che va ad agire sulle macchie in modo aggressivo così da comportare conseguenze gravi allo smalto dei denti. Lo smalto è la sostanza che ricopre il dente e che lo protegge, ma una volta che si perde diventa impossibile recuperarlo.
Quindi l’uso continuo di bicarbonato riduce sensibilmente lo strato dello smalto procurando danni irreparabili, ecco perchè non andrebbe mai usato come sbiancante.
Attenzione: ecco cosa accade
E’ quindi logico che se si usa il bicarbonato per sbiancare i denti, si avranno benefici solo nell’immediato e ingannevoli, perchè col tempo bisognerà fare i conti con la sensibilità dentale, con denti più gialli a causa della perdita dello smalto e ad il rischio maggiore di carie. Inoltre il bicarbonato non basta per l’igiene orale, perchè non contiene fluoro, non è capace di rimuovere in modo efficace la placca e i batteri.
Come sbiancare i denti in modo sicuro?
Per mantenere i denti bianchi è necessario avere una sana igiene orale, quindi lavarli sempre dopo mangiato e stare attenti a tutti gli alimenti o bevande che li possono macchiare come possono essere il caffè ed il vino, senza contare poi il fumo delle sigarette che è uno dei maggiori responsabili dell’ingiallimento.
In più è sempre meglio un controllo dal dentista periodico per la pulizia e un quadro generale dei propri denti, almeno una volta ogni tre mesi.