Home » Mangiare patate crude è pericoloso? Ecco la verità

Mangiare patate crude è pericoloso? Ecco la verità

patate

Le patate sono tra i cibi più consumati in tutte le case, perchè si possono mangiare in tantissimi modi come al forno, bollite, fritte o anche per preparare tantissime pietanze. Fanno parte, così come i pomodori e le melanzane, della famiglia delle solanacee, questi ortaggi hanno in comune la presenza di un alcaloide, la solanina, che ha la funzione di proteggere il vegetale dagli attacchi esterni e di distruggere gli insetti e funghi. Ma mangiarle crude è pericoloso? Risponderemo a questa domanda nel prosieguo dell’articolo.

Mangiare patate crude è pericoloso? Ecco la verità

Come abbiamo accennato le patate contengono solanina, questa sostanza si trova quasi interamente intorno alla buccia e rallenta il processo di maturazione, infatti più la patata è acerba più sono alti i livelli di questa sostanza e così al contrario man mano che matura. La solanina protegge l’ortaggio, ma è anche tossica per l’uomo, perchè anche dopo molte che viene ingerita può provocare disturbi come nausea, vomito, diarrea e tachicardia.

Quindi si può affermare in un certo senso che mangiare le patate crude può essere pericoloso, ma è giusto anche chiarire bene quando ciò può accadere.

Quando diventano pericolose

Questi ortaggi mangiati crudi possono quindi essere pericolosi per la salute, ma la realtà è che ciò può accadere solo dopo averne mangiato una quantità enorme, infatti si dovrebbero ingerire all’incirca tre chili per causare problemi ad una persona che può pesare tra i 70 e gli 80 kg, una quantità che nessuno riuscirebbe a mangiare e per lo più dovrebbero essere consumate tutte durante lo stesso pasto, perchè la solanina viene facilmente espulsa dall’organismo dopo essere stata assorbita.

Essendo poi questa sostanza vicina alla buccia, quando la patata viene sbucciate i livelli della sostanza diminuiscono sensibilmente. Quindi si può affermare che questi ortaggi in teoria sono pericolosi per la salute umana, ma in pratica è difficilissimo se non impossibile che possa accadere.

E’ comunque consigliabile per evitare qualsiasi tipo di rischio di mangiarle sempre cotte.

patate