Home » Mangiare mele con la buccia o senza? Ecco cosa è meglio

Mangiare mele con la buccia o senza? Ecco cosa è meglio

mele

Le mele sono tra i frutti preferiti sulle nostre tavole, c’è chi le mangia con la buccia e chi senza e la domanda che ci si pone spesso è la seguente: è meglio mangiarle con la buccia o senza? Risponderemo a questa domanda nel prosieguo di questo articolo.

Mangiare mele con la buccia o senza? Ecco cosa è meglio

La risposta giusta è sicuramente con la buccia, perchè è in essa che sono contenute le principali proprietà nutrienti come le vitamine e i minerali. Naturalmente, per poterle mangiare con la buccia senza alcun timore, è preferibile consumare quelle di origine biologica, che sono note per l’alta qualità e cresciute senza pesticidi, ma solo in maniera del tutto naturale e controllata. E’ comunque sempre meglio lavarle bene sotto l’acqua corrente prima di morderle.

Questo è un alimento che può essere usato per moltissime, ma al naturale, con la buccia, che conserva al meglio tutte le sue straordinarie proprietà nutrizionali. Prime fra tutte spicca la presenza delle fibre, che sono importantissime per l’intestino e favoriscono la digestione, in particolare, sono ricchissime di pectina, una sostanza che serve per la corretta funzionalità intestinale. La presenza delle fibre rende inoltre questi frutti molto utili se si è a dieta, magari come spuntino spezza-fame, perché aumentano il senso di sazietà, quindi possono aiutare a mangiare di meno.

Inoltre, nella buccia delle mele sono contenute vitamine e quercetina, un antiossidante che protegge la memoria ed efficace per alleviare eventuali problemi respiratori. Infine, l’acido ursolico, contenuto proprio nelle bucce, secondo una ricerca statunitense può aumentare la massa muscolare e aiuta a bruciare le calorie in eccesso, favorendo la perdita di peso e di conseguenza riduce il rischio di obesità.

Se il detto dice che mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno, farlo con la buccia lo potrà tenere lontano sicuramente per maggior tempo.

mele