Home » Mangiare melanzane crude: attenzione, ecco cosa accade

Mangiare melanzane crude: attenzione, ecco cosa accade

melanzane

Le melanzane sono ortaggi gustosi e salutari, ricchi di acqua e che aiutano a contrastare la ritenzione idrica. Sono un concentrato di vitamine e sali minerale come il potassio, il ferro e il rame ed essendo anche piene di fibre combattono l’anemia e sono ottimali per l’intestino. In più hanno proprietà antiossidanti, che agiscono contro le azioni dei radicali liberi, oltre a favorire la digestione e fare bene al cuore. Ma sono buone da mangiare crude? Risponderemo a questa domanda nel prosieguo di questo articolo.

Mangiare melanzane crude: attenzione, ecco cosa accade

Mangiarle crude è pericoloso, perchè possono creare problemi al nostro organismo a causa di una sostanza tossica che contengono conosciuta come solanina. Questa sostanza viene eliminata solo mediante cottura dell’alimento. Più ricche di solanina sono quelle raccolte ad inizio maturazione ed ingerire questa sostanza provoca fastidiosissimi disturbi all’apparato gastrointestinale. Ma è anche giusto chiarire una cosa e cioè che per subire un’intossicazione da solanina bisognerebbe ingerire una quantità enorme di questi ortaggi crude e comprensive di buccia, quindi è un problema in realtà più teorico che pratico.

Infatti solo mangiandone grosse quantità si possono verificare disturbi come nausea, vomito, diarrea, mal di testa e vertigini, insomma un pò quello che può capitare con le patate germogliate, anche esse ricche di questa sostanza. Basterà comunque per evitare ogni eventuale problema mangiarle cotte che poi è la maniera in cui piacciono di più, perchè è difficile rinunciare alla classica parmigiana, a mangiarle come si suol dire in alcune zone “a barchetta”, fritte, arrostite e in tantissimi altri modi.

Quindi è chiaro che il consumo elevato di questi ortaggi crudi può provocare disagi, ma è altrettanto vero che è quasi impossibile che ciò accada ed essendo un alimento che apporta diversi benefici al nostro organismo, resterà un punto di forza della nostra alimentazione probabilmente per sempre.

melanzane