Mangiare mandorle tutti i giorni fa bene o no? Ecco la verità

Le mandorle sono tra le migliori tipologie di frutta secca, perchè apportano diversi benefici al nostro corpo contenendo grassi insaturi, sali minerali, fibre e vitamine. Sono ideali proprio per tutti tranne per i soggetti allergici, ma mangiarle tutti i giorni fa bene o no? La verità la sveleremo nei prossimi paragrafi.
Mangiare mandorle tutti i giorni fa bene o no? Ecco la verità
La risposta è assolutamente sì, mangiarle tutti i giorni è un toccasana per la salute e questi sono i molteplici motivi.
Fanno bene al cervello
Questi frutti contengono riboflavina e L-carnitina, sostanze che aiutano il cervello a concentrarsi di più ed anche a contrastare lo stress, ecco perchè sono indicate quando si è alle prese con periodi particolarmente stressanti e ansiosi, in più sono in grado di ridurre le infiammazioni che riguardano questo organo vitale e possono prevenire malattie degenerative come l’Alzheimer.
Fanno bene alla pelle
La ricchezza di vitamina E le rende un ottimo alleato per la salute della pelle, mantenendola sana, elastica e giovane, riducendo i segni dell’invecchiamento della stessa. Altre proprietà contenute in questa frutta sono capaci di combattere il cancro della pelle, che sta diventando sempre più comune a causa delle radiazioni ultraviolette e dell’inquinamento.
Aiutano il cuore
La vitamina E presente aiuta anche a diminuire le infiammazioni, mentre i sali minerali aiutano il cuore a restare in salute, infatti prevengono gli accumuli di grassi nelle arterie prevenendo così malattia cardiocircolatorie come l’infarto.
Fanno perdere peso
Il grosso contenuto di fibre fa in modo di donare un forte senso di sazietà, così da evitare improvvisi attacchi di fame e quindi adatte a chi segue una dieta per perdere peso.
Sono alleate delle ossa
Sali minerali come magnesio e fosforo, sono importantissimi per la salute delle ossa e dei denti, infatti sono ottimali per combattere l’osteoporosi e la caduta dentale.
Combattono il colesterolo
Poiché in esse sono contenuti grassi monoinsaturi, nel corpo corpo aumenta il colesterolo buono (HDL) e si riduce quello cattivo (LDL).
Come si può capire quindi sono davvero utilissime per il nostro benessere basta consumarle però nelle quantità giuste, che secondo i medici sono 30 grammi al giorno e non di più.