Home » Mangiare noci dopo cena: ecco perchè dovresti farlo

Mangiare noci dopo cena: ecco perchè dovresti farlo

noci

Le noci sono il frutto secco forse più consumato in Italia e forse nel mondo. Sono molto utilizzate anche in cucina come ingrediente da aggiungere ad alcuni sughi, per accompagnare formaggi e per preparare dolci. Fanno parte della nostra alimentazione e sono amate da tutti per il loro gusto, oltre a donare tantissimi benefici al nostro organismo.

I benefici

Tra le tantissime proprietà che contengono questi frutti secchi va sottolineata l’abbondante presenza di Omega 3 ed Omega 6, che sono grassi buoni fondamentali per l’organismo, soprattutto per l’apparato circolatorio. Infatti servono a prevenire la formazione di coaguli e migliorano la circolazione sanguigna, aiutando così il cuore. Sempre riguardo al cuore questi frutti abbassano i livelli della pressione e riescono anche a regolarizzarla.

Inoltre forniscono il giusto apporto di vitamine, di acido folico e fibre, oltre ad essere una fonte di antiossidanti, i quali sono utili a contrastare l’azione maligna dei radicali liberi, che sono causa dell’invecchiamento delle cellule.

Sono adatte ai diabetici, perchè riducono i livelli di insulina e regolano il metabolismo, così come fanno bene alle donne in gravidanza grazie all’acido folico ed ai grassi polinsaturi.

I benefici si estendono al campo estetico, infatti l’olio che si ricava da esse essendo ricco di vitamina C può essere usato per la cura del corpo e del viso ed in più favorisce l’abbronzatura.

Mangiare noci dopo cena: ecco perchè dovresti farlo

Perchè si dovrebbero mangiare noci dopo cena? Perchè come abbiamo elencato offrono tanti benefici e mangiarle di sera regola parecchie funzioni. Però è giusto non esagerare e quindi i nutrizionisti consigliano di consumare 3 noci al massimo, perchè si tratta pur sempre di un alimento molto calorico.

noci