Zafferano scaduto: ecco cosa accade se viene utilizzato

Lo zafferano è una spezia pregiata, la cui pianta si semina in primavera e sboccia in autunno. In esso sono contenute delle preziose sostanze antiossidanti, che aiutano l’organismo a combattere la pericolosa azione dei radicali liberi, causa comune dell’invecchiamento delle cellule che possono portare allo sviluppo di tumori. Questa spezia inoltre fa bene alla salute degli occhi, allevia tosse e mal di denti, aiuta la digestione e anche in sono, in più è un ottimo antidepressivo. Viene utilizzato in cucina per dare un gusto unico alle portate e la pietanza forse più conosciuta è il risotto. Ma cosa accade se viene utilizzato scaduto? Lo spiegheremo di seguito.
Zafferano scaduto: ecco cosa accade se viene utilizzato
Questa è comunque una spezia che non viene usata di continuo, quindi può capitare che resti in dispensa per moltissimo tempo prima di essere riutilizzata, e quando la si usa non si controlla la scadenza, quindi può essere che il periodo utile per il suo utilizzo sia passato, ma magari è ormai pronta la pietanza che si voleva preparare. In questo caso cosa accade?
Se si tratta di quello puro e cioè in pistilli non accade assolutamente nulla, perchè mantiene intatte le proprietà anche per lunghissimo tempo oltre la scadenza indicata essendo una spezia essiccata si può usare fino a due anni dalla scadenza. Usarlo scaduto quindi non è affatto pericoloso per la salute perchè non si manifestano sintomi di avvelenamento ne tantomeno è tossico, l’unica cosa è che si mangerà una pietanza che seppur contenendo la pregiata spezia non apporterà alcun beneficio al nostro organismo, perchè con gli anni tende a perdere le proprietà nutritive che la contraddistinguono.
Come conservarlo
Spiegato che anche scaduto questo ingrediente non sia pericolo per la salute va anche spiegato che ciò accade se viene conservato nel modo ideale, infatti deve essere tenuto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore, perchè l’umidità può poi rovinarlo per sempre.