Home » Mangiare pistacchi tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo

Mangiare pistacchi tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo

pistacchi

I pistacchi sono un toccasana per la salute, infatti contengono vitamine B1 e B6, grassi insaturi, sali minerali come rame, zinco, selenio, oltre alla luteina e alla vitamina H, vitamina E e sono poveri di calorie. Un alimento dunque perfetto da consumare, ma cosa succede si mangiano tutti i giorni? Ecco cosa accade al nostro corpo.

Mangiare pistacchi tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo

Mangiarli tutti i giorni è una sana abitudine, basta non esagerare con le quantità, che i medici consigliano di consumare non oltre i 30 grammi quotidianamente logicamente senza contare il guscio. Questi frutti secchi aiutano a mantenere il giusto peso, grazie alla presenze delle vitamine B1 e B6 che aiutano il metabolismo energetico unitamente alla funzione cardiaca. Mangiandoli si mette a riparo l’organismo da malattie cardiache, si diminuiscono i valori del colesterolo e possono essere utile per la prevenzione del cancro. Sono anche ricchi di sostanze antiossidanti, che hanno la capacità di contrastare l’azione dei radicali liberi, conosciuti per la il loro attacco alle cellule rendendole più vecchie e vulnerabili.

Fanno ingrassare?

Assolutamente no, questa è solo una diceria che è apparsa anni fa, la realtà invece è molto diversa, infatti tra la frutta secca questi sono quelli che contengono meno calorie. Sono ricchi di proteine ma poveri di grassi saturi. Per questo sono un vero e proprio concentrato di benessere. Hanno un elevato contenuto di fibre e proteine, che aumentano il senso di sazietà eliminando i probabili attacchi di fame che giungono lontano dai pasti. Inoltre, il ferro, la vitamina B6 e il folato sono tutte sostanze che servono ad accelerare il metabolismo e stimolano la perdita di peso.

Fanno bene alla pelle

Sono perfetti per la salute della pelle e dei capelli, grazie ai sali minerali e alla vitamina H. La vitamina E serve a proteggere la pelle dai danni dei raggi ultravioletti rallentando l’invecchiamento e la comparsa di rughe. In più l’olio da essi rilevato viene utilizzato per contrastare la secchezza della pelle e l’invecchiamento cutaneo, essendo ricco di vitamine, Omega 3 e sali minerali. Questo olio si può utilizzato per preparare maschere viso nutrienti e idratanti.

pistacchi