Home » Mangiare melanzane tutti i giorni: cosa succede se lo facciamo?

Mangiare melanzane tutti i giorni: cosa succede se lo facciamo?

melanzane

Le melanzane fanno parte della nostra tradizione culinaria, perchè sono versatili e quindi possono essere cucinate in tantissimi modi, fritte, arrostite, al sugo, come ingrediente di primi piatti, come contorno eccetera. Quello che molti si chiedono è se queste verdure se mangiate tutte i giorni possono far bene o meno alla salute ed è a questa domanda che risponderemo nel prosieguo di questo articolo.

Mangiare melanzane tutti i giorni: cosa succede se lo facciamo?

Queste verdure sono composte per la maggior parte da acqua, ma hanno anche un elevato apporto di fibre e di sali minerali come fosforo, potassio, calcio e sodio. Inoltre contengono carboidrati, vitamine A, B e C.

Anche se apportano molti benefici al nostro organismo, è importante non esagerare con il loro consumo soprattutto per chi è un soggetto allergico a questo alimento. Hanno una bassa percentuale di calorie e per questo sono indicate come alimento in una dieta ipocalorica per perdere peso. Sono ottime per combattere la stitichezza, grazie alle loro proprietà diuretiche. Inoltre sono capaci di potenziare le difese immunitarie, grazie alla massiccia presenza di vitamina C, ma anche le foglie non sono da sottovalutare, perchè in esse vi sono proprietà antinfiammatorie. Bisogna anche ricordare che sono prive di glutine e riescono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, oltre ad aiutare il sistema nervoso per la presenza di vitamina B.

Quando fare attenzione nel mangiarle

Ovviamente come tutti i cibi anche i più salutari, anche queste possono avere delle controindicazioni ed una di queste è quelle di non consumarle mai crude, perchè in tal caso possono rivelarsi tossiche per l’organismo a causa della presenza della sostanza conosciuta come solanina, che se assunta in grandi quantità può provocare un’intossicazione alimentare. Contengono anche acido nicotinico che può causare dipendenza. Proprio per questo motivo è sconsigliato mandarle tutti i giorni. Si deve fare attenzione anche alle allergie a questa verdura.

melanzane