Home » Colesterolo alto? Ecco i cibi che lo abbassano

Colesterolo alto? Ecco i cibi che lo abbassano

colesterolo alto

Il colesterolo alto è la condizione che si verifica quando nel sangue il colesterolo si deposita sulla superficie interna delle arterie, rendendolo così meno elastiche col passare del tempo restringendo anche il calibro.

Quando il colesterolo si accumula nel sangue e supera il valore di 240 mg/dl occorre verificare se si tratta di un aumento di colesterolo HDL (buono) o se, purtroppo, vi sia una quota eccessiva di colesterolo LDL (cattivo), responsabile di diverse malattie cardiovascolari.

Tra i fattori che contribuiscono a questo malessere, vi sono sicuramente il vizio di fumare, il consumo eccessivo di alcol, vita sedentaria, ma soprattutto un’errata alimentazione e poca attività fisica.

Colesterolo alto? Ecco i cibi che lo abbassano

Per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue c’è bisogno di  seguire una dieta sana e consumare quindi i cibi che aiutano in questa operazioni e tra questi rientrano sicuramente la frutta e le verdure, che possono essere consumate 2 o 3 volte al giorno poiché sono a basso contenuto di grassi saturi che contribuiscono con le loro vitamine e antiossidanti, a ridurre il rischio cardiovascolare. Inoltre, essendo ricchi di fibre contribuiscono anche a ridurre l’assorbimento del colesterolo alimentare a livello intestinale.

I legumi

E’ bene consumare questi alimenti tra le 2 e le 4 volte a settimana, perché aiutano a mantenere livelli adeguati di colesterolo grazie alla presenza massiccia di fibre.

Cereali integrali

Questi devono sostituire alimenti come pane, pasta, riso integrale, proprio per il loro maggior contenuto di fibre, e in particolare, avena e orzo perché ricchi di una forma di fibra solubile, che risulta essere utile per ridurre l’assorbimento del colesterolo nell’intestino.

Noci

Questo tipo di frutta secca è ricca di proteine vegetali, fibre, grassi insaturi che fanno bene al cuore, per questo è consigliato assumerne 30/35gr. al giorno.

Pesce

Questo alimento contiene tantissimo Omega 3 e bisognerebbe mangiarlo almeno due volte a settimana per abbassare il livelli di colesterolo.

Altri cibi che fanno bene se si soffre di questa patologia sono: gli oli vegetali e la carne magra sia rossa che bianca basta che venga eliminato tutto il grasso prima della cottura.