Il pompelmo prima dei pasti fa bene? Risponde la medicina

Il pompelmo è un agrume che ha importanti proprietà benefiche per l’organismo, soprattutto se si assume sotto forma di di succo. Il pompelmo fa bene anche prima dei pasti? Ecco cosa dice la medicina a riguardo.
Il pompelmo prima dei pasti fa bene? Risponde la medicina
Il pompelmo sotto forma di succo se bevuto prima dei pasti è un toccasana per il nostro organismo, perchè è ricco di sali minerali come il potassio, il calcio, il magnesio, il ferro e il rame. In questo caso è capace di contrastare la perdita di minerali tramite la sudorazione, soprattutto in estate.
Il succo di questo frutto contiene vitamina C, che è un potente antiossidante riesce efficacemente a bloccare l’azione nociva azione dei radicali liberi, maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare e della comparsa di alcuni tipi di tumori. Bere succo di pompelmo ha anche azione disinfettante, migliora le difese immunitarie, purifica il sangue, fa bene ai polmoni. Ha proprietà antisettiche, riduce i livelli di colesterolo e di glicemia nel sangue, abbassa la pressione e riduce il rischio di ictus.
Una spremuta di questo frutto prima dei pasti migliora la digestione e permette di rimanere in forma.
Il succo di pompelmo prima dei pasti
Il pompelmo sotto forma di succo porta benefici se consumato una volta al giorno, quindi bisogna scegliere se berlo a pranzo oppure a cena. Infatti come per tutti gli alimenti non bisogna esagerare nel consumo anche con questo frutto, altrimenti si rischia di andare incontro ad effetti collaterali. I medici ne consigliano l’uso a colazione, perchè in questo modo consente di ottenere la giusta carica per affrontare la prima parte di giornata. Va ricordato che questo frutto è poco calorico e riduce la sete, berlo sotto forma di succo aiuta anche a contrastare la stitichezza, facendo ritrovare la giusta regolarità intestinale se consumato in modo regolare.