Home » Mangiare riso crudo: attenzione a cosa può accadere

Mangiare riso crudo: attenzione a cosa può accadere

riso crudo

Ci sono persone che si chiedono cosa possa accadere nel mangiare riso crudo ed è quello che spiegheremo in questo articolo illustrando anche le eventuali conseguenze che questa abitudine può avere sull’organismo secondo gli esperti.

Mangiare riso crudo: attenzione a cosa può accadere

In realtà non succede proprio nulla di male, ma questo non vuol dire che che si possa abusare con il consumo di questo alimento, e nemmeno che si possa mangiare sempre e solo crudo. La risposta giusta può essere quindi quello di consumarlo preferibilmente al dente, anche perchè se cotto troppo svaniscono tante delle sue proprietà nutrienti.

Ci sono però delle linee guida da seguire se si decide di consumarlo crudo o al dente e cioè va sempre accompagnato da una grossa quantità d’acqua, che serve a drenare l’amido facendo così in modo di non appesantire lo stomaco. Esistono in commercio comunque anche alcuni tipo di riso che seppur vengano cotti tanto non perdono le proprietà nutritive e questi sono quello integrale ed il parboiled.

Perchè mangiarlo crudo o al dente è consigliato

E’ consigliabile mangiarlo più che altro al dente perchè proprio come accade con la pasta, il riso una volta cotto molto perde moltissime proprietà benefiche e quindi in quel caso il nostro organismo ne assumerebbe in quantità minima, soprattutto di amido, vitamine B e anche alcuni importanti sali minerali. E’ anche importante la scelta di questo alimento, infatti i nutrizionisti consigliano di acquistare quello biologico per una maggiore qualità del prodotto, il biologico tende a mantenere molte proprietà anche se cotto di più.

Tra le tipologie di riso da poter consumare crudo spicca sicuramente quello nero, che non ha molte proteine, e questo vale anche per gli altri tipi di riso, ma almeno è ricchissimo di fibre e soprattutto ha pochi acidi grassi, oltre ad essere ottimo per le insalate di tutti i tipi.