Home » Mangiare rucola tutti i giorni fa bene? Ecco cosa dice la medicina

Mangiare rucola tutti i giorni fa bene? Ecco cosa dice la medicina

rucola

La rucola è una pianta spontanea originaria del Mediterraneo e si presenta sotto forma di foglie allungate e frastagliate. Il sapore è abbastanza pungente e per questo motivo non è amata da tutti. Tuttavia, questo alimento è ricco di proprietà nutritive e molti la mangiano anche tutti i giorni, ma questa è un’abitudine sana? Riportiamo cosa dice la medicina a riguardo.

Le proprietà benefiche della rucola

La rucola è un alimento che apporta pochissime calorie per cui è perfetta per chi segue una dieta per perdere peso. Inoltre è ricca di antiossidanti, fibre, minerali e vitamine che aiutano a regolare la pressione sanguigna e a contrastare la formazione dei radicali liberi oltre a prevenire la formazione di cancro. Quest’erba spontanea è ricca di calcio, magnesio e potassio oltre che di vitamine C e K. Inoltre sono presenti anche betacaroteni, folati, luteina e zeaxantina.

Mangiare rucola tutti i giorni fa bene? Ecco cosa dice la medicina

La rucola grazie alle sue proprietà nutrizionali è la giusta alleata per la nostra salute. E’ perfetta da consumare dopo aver compiuto un allenamento intenso, perchè la grande presenza di minerali permette di reintegrare quelli persi con la sudorazione. Inoltre, non ha ossalati che possano inibire l’assimilazione dei minerali. Grazie alla presenza degli antiossidanti è in grado di proteggere il fegato e le pareti dello stomaco ed inoltre mangiata come antipasto stimola l’appetito, in più ha un forte potere digestivo.

La grande presenza di potassio, la rende perfetta per riequilibrare la pressione arteriosa del sangue, in quanto, questo minerale permette l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Oltre a ciò, quest’erba è ideale per rinforzare ossa e unghie grazie alla presenza di calcio e vitamina K che proteggono l’apparato scheletrico.

La presenza dell’acido folico la rende un alimento ideale per le donne in gravidanza, in quanto questo elemento è fondamentale per la corretta crescita del feto. Inoltre è disintossicante, in quanto è ricca di acqua, fibre e sali minerali. Infine, protegge le pareti dello stomaco prevenendo la formazione di ulcere. Assunta sotto forma di infuso permette ai muscoli e alla mente di rilassarsi, quindi è assolutamente un alimento che fa bene se mangiato anche tutti i giorni, ma senza mai esagerare.