Home » Le uova si possono congelare? Ecco la risposta che in pochi sanno

Le uova si possono congelare? Ecco la risposta che in pochi sanno

Congelare-uova

Le uova sono un alimento sempre presente nelle nostre cucine, ma a volte non si riescono a consumare entro la data di scadenza e si finisce col buttarle. Per questo motivo la domanda se le uova si possono congelare è diventata sempre più frequente ed a questa domanda daremo una risposta nei successivi paragrafi.

Le uova si possono congelare? Ecco la risposta che pochi sanno

Partiamo dal presupposto che le uova intere crude non possono essere surgelate, perchè durante il processo di congelamento il liquido contenuto aumenta di valore e si può contaminare l’intero freezer per colpa proprio delle uova.

Quindi non è possibile congelare le uova? Non è così, ma bisogna farlo seguendo delle regole ben precise per salvaguardare questo alimento e anche gli altri presenti nel freezer.

Come si congelano le uova

Il segreto per congelare correttamente le uova è quello di dividere l’albume dal tuorlo dopo logicamente aver eliminato il guscio e congelare le due parti separatamente.

Per quanto riguarda gli albumi il procedimento è semplicissimo, infatti basta metterli tutti in un contenitore, inserire un’etichetta con su scritto il numero e la data e poi depositarli riporli nel freezer.

Se invece si vuole congelare ogni albume singolarmente, basta versarlo nel contenitore per il ghiaccio così da avere tanti cubetti ghiacciati di albume quando servono, questo è anche il metodo più semplice soprattutto se le uova vengono usate in piccole quantità in cucina.

Come congelare i tuorli delle uova

Il procedimento per congelare i tuorli delle uova somiglia tantissimo a quello valido per gli albumi, ma c’è una grossa differenza e va rispettata assolutamente.

Il tuorlo durante il congelamento diventa gelatinoso e c’è il grosso rischio di non poterlo più riutilizzare, quindi prima di congelarlo si deve già decidere che uso farne una volta scongelato ed in base alla scelta prima di inserirlo nel freezer bisogna aggiungere del saale o dello zucchero.

La preparazione per congelare i tuorli è abbastanza semplice: ogni 4 tuorli aggiungere un pizzico abbondante di sale, oppure un cucchiaino di zucchero, e sbatterli un po’, poi congelarli normalmente (vale anche qui la regola dei cubetti di ghiaccio). Meglio ricordarsi di indicare con cosa sono stati preparati, onde evitare di rovinare la torta da dessert con dei tuorli salati.

Se invece non vi va di impegnarvi in troppo lavoro, surgelatele intere sempre e rigorosamente senza guscio: sbattetele come per fare una frittata e procedete al congelamento come da copione, così da averle pronte all’uso.

Le uova si possono congelare fino ad un anno e certo, le uova congelate si possono mangiare serenamente quando sono state correttamente conservate.

Quando si decide di usarle basterà scongelarle in frigo per una notte.