Bere acqua e limone la sera fa bene? Risponde la medicina

Bere è fondamentale per idratarsi affinché il proprio corpo funzioni correttamente. Durante il giorno, e anche durante il sonno, si perdono liquidi respirando, sudando e durante la digestione. Alcune persone bevono un bicchiere d’acqua prima di coricarsi per rimanere idratati durante la notte. L’aggiunta di succo limone, ricco di vitamine del gruppo B, potassio, magnesio, vitamina C, ferro, fibre e calcio, apporta ulteriori vantaggi.
Bere acqua e limone la sera fa bene? Risponde la medicina
Secondo la medicina ci sono ben 4 motivi per il quale bere acqua e limone la sera fa bene, ecco quali sono: migliora l’umore, aiuta il metabolismo ed il sistema immunitario, aiuta a perdere peso, favorisce la salute della pelle. Di seguito lo spieghiamo nel dettaglio.
Migliore l’umore
Alcuni studi hanno dimostrato come bere poca acqua la sera prima di andare a dormire può avere un impatto negativo sull’umore, influenzando il ciclo sonno-veglia generale, quindi consigliano di bere acqua e limone la sera per ridurre lo stress e di conseguenza aiutare a dormire meglio, perchè il profumo di un limone contribuisce a migliorare l’umore e a ridurre lo stress.
Aiuta il metabolismo ed il sistema immunitario
Bere acqua e limone la sera può contribuire ad alleviare i dolori o i crampi allo stomaco. Inoltre, acqua e limone aiuta a combattere il raffreddore. Oltre a dare più gusto alla propria idratazione, il limone contiene vitamina C, alleato indispensabile per rafforzare il sistema immunitario.
Aiuta a perdere peso
È consigliato bere acqua e limone la sera per dimagrire. Uno studio ha dimostrato che una bevanda come questa può aumentare il metabolismo fino al 30%, aiutando così anche nel perdere peso e si dovrebbe bere anche prima di ogni pasto.
Favorisce la salute della pelle
Gli antiossidanti presenti nell’acqua e limone combattono i radicali liberi, mantenendo la pelle giovane e sana. La vitamina C aiuta anche il corpo a produrre collagene, essenziale per mantenere il viso liscio.