Ictus: come riconoscere i sintomi per salvarti la vita

L’ictus è un gravissimo danno cerebrale dovuto dall’interruzione di sangue che non arriva più al cervello, oppure può essere causato dalla rottura di un’arteria. Nel primo caso viene definito ischemico, mentre ne secondo emorragico.
E’ una delle cause di morte improvvisa più frequenti al mondo, perchè si manifesta in brevissimo tempo con la morte di alcune cellule cerebrali, le quali non ricevendo sangue non rispondono più agli impulsi del cervello.
Prima della manifestazione totale però, il corpo viene colpito da vari sintomi, che se conosciuti possono permettere di salvare la propria o un’altra vita. In questo articolo spiegheremo quali sono i sintomi iniziali e come comportarsi in tal caso.
Ictus: i sintomi da conoscere
Prima di tutto vale la pena specificare che questo gravissimo danno può manifestarsi a qualsiasi età anche se logicamente è più probabile che si verifichi dopo i 50 anni. Uno dei primi sintomi può essere una caduta del soggetto improvvisa, che a primo impatto può sembrare una sciocchezza sulla quale farsi una risata, ma non è sempre così.
Ad esempio se si nota che una persona con la quale si sta dialogando tranquillamente all’improvviso cade, può essere che si sta per manifestare un ictus, quindi appena si rialzerà bisognerà chiederle di sorridere e se se si nota la bocca asimmetrica, cioè storta, è già un segnale molto preoccupante.
A questo punto chiedere di alzare contemporaneamente entrambe le braccia per notare se restano parallele o uno tende ad abbassarsi. Passare poi alla prova della parola, basta chiedere un qualcosa di facilissimo per vedere se risponde in modo lucido oppure ha difficoltà nel parlare con la lingua che non riesce a pronunciare in modo corretto la frese o anche un improvviso vuoto che non gli permette di capire la frase chiesta. Ultima prova per verificare i sintomi è quello della vista, provare a capire se la persona riesce a distinguere in modo corretto gli oggetti che la circondano o li vede invece annebbiati, a metà oppure doppi.
Se solo uno di questi sintomi si nota ed a volte durano pochissimi minuti, non c’è tempo da perdere, perchè nella maggior parte dei casi si sta per manifestare un ictus, quindi occorre subito chiamare i soccorsi ospedalieri o se si è nelle vicinanze di un ospedale accompagnare la persona, perchè soccorsi rapidi possono salvarle la vita, infatti le cure effettuate in breve tempo hanno un’efficacia doppia rispetto a quelle che possono essere fatte col passare del tempo.
Riconoscere i sintomi elencati può salvare davvero la vita, cercate di non dimenticarli, anzi, meglio annotarseli.