Home » Mangiare basilico crudo: ecco cosa può accadere

Mangiare basilico crudo: ecco cosa può accadere

basilico

Il basilico è una delle erbe aromatiche più consumate nelle nostre cucine, grazie al suo aroma inconfondibile che arricchisce diverse pietanze, infatti è l’ingrediente principale del famosissimo pesto alla genovese, per non parlare poi del sapore che aggiunge alla pizza.

Proprio perchè è usato tantissimo e perchè inebria l’ambiente con il suo profumo, molte persone lo coltivano in casa, perchè è facilissima da coltivare una piantina di quest’erba, così da poterla avere sempre a portata di mano quando serve e anche respirare il suo profumo.

Molto spesso viene mangiato crudo e ci si domanda se può far male o meno, in questo articolo spiegheremo cosa può accadere nel consumarlo senza cuocerlo.

Mangiare basilico crudo: cosa può accadere

Prima di tutto è bene sapere che questa erba ha dei benefici per la nostra salute oltre ad essere un ottimo condimento, infatti è un rimedio naturale molto efficace per la pressione sanguigna aiutandola a rimanere nei livelli di guardia, quindi combatte la pressione alta e l’ipertensione, in più regola l’acidità della mucosa gastrica evitando di fatto i bruciori di stomaco ed agevola anche la digestione.

E’ ricco di antiossidanti, che combattono i radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento cellulare e della comparsa di tumori. Inoltre è un ottimo ansiolitico naturale e quindi combatte l’ansia e lo stress. Contiene una buonissima dose di ferro, minerale fondamentale per la nostra salute.

Cosa può accadere se mangiato crudo? Può solo fare bene, perchè crudo ha ancora più effetti benefici sul nostro organismo, mentre quando viene fatto cuocere qualche seppur piccola quantità delle sue sostanze va perduta ed inoltre se cucinate alcune foglie di piccole dimensioni possono sprigionare sostanze tossiche per il nostro organismo conosciute con il nome di estragolo ed estragone, le quali possono alimentare anche dei tumori.

Ma anche in questo caso non è nulla di allarmante, poichè per nuocere alla salute bisognerebbe ingerire almeno un chilo di foglie piccole di basilico, una cosa praticamente impossibile per qualsiasi essere umano, quindi mangiare questa erba aromatica cotta o cruda che sia è solo un piacere per il palato e per la nostra salute, è probabilmente uno dei pochi alimenti che non comporta nessun tipo di disturbo quando viene mangiato.

E’ solo importante sapere che le foglie di questa pianta dopo pochi giorni perdono la loro freschezza, quindi meglio utilizzarle appena colte e se acquistate va ricordato di conservarle in frigorifero al massimo per un paio di giorni. Si può anche tranquillamente congelare per un uso futuro.

basilico