Mangiare troppa rucola fa male? L’incredibile verità

La rucola è una pianta originaria delle zone del Mediterraneo che ha delle foglie abbastanza lunghe e frastagliate. Ha un sapore alquanto pungente e questo è un motivo che non la fa amare da tutti, anche se è perfetta per chi segue una dieta dimagrante. In più è ricca di sostanze nutritive che aiutano e molto la nostra salute e dovrebbe essere inserita più spesso nella nostra alimentazione.
Si tratta di una pianta spontanea che può essere servita a tavola in tanti modi, ad esempio come una semplice insalata, oppure per accompagnare la bresaola, o anche come ingredienti di involtini. Essendo molto povera di calorie è amata da chi svolge attività fisica in modo regolare.
Ma è vero che mangiarne troppa annulla tutti i suoi benefici facendo male alla nostra salute? La verità la sveleremo nel prosieguo di questo articolo.
Mangiare troppa rucola fa male? Questa la verità
Quest’erba è ricca di antiossidanti, che come tutti sanno sono capaci di contrastare l’azione negativa dei radicali liberi nel nostro organismo e quindi è perfetta per evitare l’invecchiamento precoce delle cellule. In essa sono presenti anche grandi quantità di sali minerali come magnesio, calcio e potassio, oltre alle fibre e a diverse vitamine, tutte sostanze che sono fondamentali per il nostro organismo, infatti tra le altre cose è utile per regolarizzare la pressione del sangue.
Come già accennato, è molto amata da chi segue un regime alimentare per perdere peso grazie alle poche calorie e alle fibre, ma anche da chi svolge attività fisica, perchè la presenza di minerali fa in modo di recuperare quelli persi dopo un duro allenamento.
Gli antiossidanti sono utili anche utili per proteggere il fegato e le pareti dello stomaco e mangiando rucola prima dei pasti serve a stimolare l’appetito, in più quest’erba facilita la digestione. Il potassio invece serve ad eliminare i liquidi in eccesso e di conseguenza aiuta ad equilibrare la pressione del sangue. Infine la presenza di calcio e di vitamina K rinforzano le ossa del nostro scheletro e anche le unghie delle mani e dei piedi.
Quindi mangiarne troppa fa male? Partiamo dal presupposto che mangiarne troppa vorrebbe dire ingerirne una quantità enorme che nessuno mai riuscirebbe a fare, quindi si può tranquillamente affermare che no, non fa assolutamente male, anzi, è un alimento che dona moltissimi benefici alla nostra salute e magari mangiarla anche tutti i giorni può essere di aiuto per il nostro benessere.