Mangiare kiwi a colazione: ecco perchè fa bene, incredibile!

I kiwi sono frutti originari della Cina, che ormai da decenni sono coltivati anche in Italia in grandissime quantità. Si tratta di frutti dagli enormi benefici per la nostra salute, perchè ricchissimo di proprietà nutriente come le vitamine, i sali minerali, fibre, proteine e acqua.
Il suo consumo è quindi un alleato ideale per il nostro benessere e dovrebbe far parte sempre della nostra alimentazione anche se come per tutti i cibi bisogna mangiarli nelle quantità giuste senza mai farne abuso.
Molti li mangiano a colazione per svariati motivi, ma ci sono alcuni benefici che a prima mattina hanno un potere più forte rispetto al resto della giornata e lo spiegheremo di seguito.
Mangiare kiwi a colazione: ecco a cosa fanno bene
Prima di tutto il loro consumo a colazione è consigliato dai nutrizionisti, i quali dopo attente ricerche hanno dedotto che questi frutti aiutano a perdere peso già dalle prime ora del mattino e dovrebbero essere preferiti ad altri frutti comunque benefici.
I kiwi essendo ricchi di vitamina C favorisce il corretto funzionamento dell’intestino, infatti è classificato come uno dei più potenti lassativi naturali, grazie anche al contenuto di zuccheri che hanno un effetto molto lassativo e al grande contenuto di magnesio e sorbitolo, che ammorbidiscono le feci e ne facilitano anche il transito nell’intestino, quindi sono frutti perfetti da mangiare a colazione per chi soffre di stitichezza.
Per ricevere proprio il massimo dei benefici lassativi è consigliabile mangiarli a stomaco completamente vuoto, prima ancora di iniziare la vera e propria colazione, così l’azione lassativa si sviluppa in modo ancor più veloce. Dopo aver mangiato questi frutti si può completare la colazione con uno yogurt magro, questo connubio combatte in modo continuativo la stitichezza e dona la giusta carica di energia per affrontare al meglio la giornata.
Una ricerca svolta negli Stati Uniti ha dimostrato che i kiwi rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e per questo motivo regolano il metabolismo, permettono di assorbire i grassi sani e donano un forte senso di sazietà che dura molto più a lungo rispetto ad altri cibi, in più riduce il senso di stanchezza fisica, senza dimenticare che depura anche l’organismo nella sua interezza.
Ci sono però alcuni soggetti che purtroppo non possono beneficiare dei vantaggi di questi frutti e sono coloro che soffrono di colite, poichè i kiwi contengono alcune sostanze che possono aumentare l’irritazione dell’intestino e di conseguenza la stessa colite.