Home » Mangiare noci a colazione: ecco perchè non devi farne a meno

Mangiare noci a colazione: ecco perchè non devi farne a meno

noci

Le noci sono come la frutta secca in genere, un alimento che dona enormi benefici al nostro organismo grazie alle proprietà nutritive che contengono tra cui l’Omega 3, le proteine e gli antiossidanti. Iniziare la giornata mangiandole è una delle scelte migliori da fare per il nostro benessere.

La colazione è il pasto più importante della giornata, perchè riattiva il metabolismo in modo più veloce e di conseguenza l’organismo brucia più facilmente le calorie favorendo anche la perdita di peso. In più fare colazione è importante per regolare i livelli di glicemia diminuendo il rischio di ammalarsi di diabete, senza contare che fornisce la giusta energia per affrontare al meglio la giornata.

Tutto questo accade però se vengono mangiati alimenti sani e tra questi spiccano proprio le noci, che è comunque sconsigliato mangiare come unico cibo per la colazione, poichè l’organismo non riceverebbe tutti i nutrienti di cui ha bisogno per affrontare la giornata, quindi vanno associati a questa frutta secca anche altri cibi e bevande ugualmente salutari. Ma perchè fa bene mangiarle a colazione? Risponderemo di seguito a questa domanda.

Mangiare noci a colazione: è importantissimo farlo

Abbiamo accennato che questo tipo di frutta secca, mangiata a colazione, dona al nostro organismo diversi benefici, ma ora elencheremo nello specifico quali sono questi benefici e perchè è importantissimo inserirle nel primo pasto della giornata.

Prima di tutto hanno il potere di abbassare il colesterolo e prevenire eventuali malattie cardiovascolari, in più grazie al contenuto di alcuni sali minerali come il magnesio aiutano a prevenire l’ipertensione arteriosa. Favoriscono la perdita di peso e grazie all’Omega 3, al magnesio e la melatonina migliorano il nostro umore mattutino.

Fungono anche da antinfiammatori naturali per la presenza di acidi grassi, mentre gli antiossidanti eliminano le tossine in eccesso accumulate nelle ore notturne e combattono l’azione dannosa dei radicali liberi, che sono la causa principale dell’invecchiamento precoce delle cellule. Infine donano un’enorme quantità di energia, che permette al corpo di affrontare al meglio la giornata.

Mangiarle a colazione fa quindi benissimo, ma bisogna porre la massima attenzione alla quantità da ingerire, infatti essendo ricche di grassi hanno un elevato apporto di calorie, basti pensare che una sola noce contiene 35 calorie, quindi un consumo elevato annullerebbe quasi tutti i benefici di questa frutta e comporterebbe col tempo anche un aumento del peso. Per questo motivo i nutrizionisti consigliano di mangiarne al massimo 3 entro tutto l’arco della giornata, una quantità che giustamente non può bastare per un’intera colazione, che quindi può essere completata da uno yogurt magro, dei cereali o una tazza di latte.

noci