Uova scadute: ecco cosa accade se le mangi, attenzione

Le uova sono un alimento basilare per la nostra alimentazione, infatti non mancano mai in casa, questo perchè sono molto versatili, possono essere mangiate in un’insalata, bollite, fritte, come ingrediente di primi piatti e anche per preparare tantissime altre ricette. Oltre ad essere amate da tutti per il loro sapore sono anche salutari soprattutto perchè contengono vitamine e proteine.
Sono quindi tra quegli alimenti che si acquistano di continuo e vengono riposte in frigorifero, ma a volte capita di non consumarle per un certo periodo e al momento di usarle risultano essere scadute, cosa bisogna fare a quel punto?
Mangiarle scadute è possibile oppure vanno buttate o riciclate per altri usi? Risponderemo a questa domanda nel prosieguo di questo articolo.
Uova scadute: ecco a cosa prestare attenzione
Bisogna partire dal presupposto che questo alimento una volta scaduto o anche se conservato male può far ammalare di salmonellosi, una malattia che deriva dalla salmonella, un batterio che può svilupparsi anche nelle uova ed altamente dannoso per la nostra salute. In genere la salmonellosi dura per qualche giorno con sintomi che vanno dalla diarrea al vomito, dolori di stomaco, febbre, spossatezza e nausea, ma che in alcuni casi può degenerare e portare anche addirittura alla morte.
Ritornando alle uova scadute esiste un antico metodo per capire se sono ancora buone per essere mangiate o meno ed oltre ad essere facilissimo è anche molto affidabile. Tutto ciò che bisogna fare è riempire un contenitore con dell’acqua fredda ed immergere l’alimento al suo interno, se questo affonda del tutto significa che è ancora in ottime condizioni e può essere mangiato o usato come uno appena acquistato, se resta a metà del recipiente può essere usato ma solo dopo averlo cotto ed è comunque sconsigliato darlo da mangiare ai bambini, infine se resta a galla vuol dire che è andato a male ed in questo caso va buttato o usato per altri scopi come può essere la cosmesi, ma di certo non va assolutamente mangiato.
Perchè questo rimedio è efficace? La risposta è più semplice del previsto, infatti il guscio dell’uovo anche se alla vista sembra essere compatto in realtà è composto da tantissimi piccoli fori dai quali penetra l’aria, quindi più aria entra col passare dei giorni e più diventa leggero, quindi l’accumulo di tanta aria sta a significare che non è più fresco e non può essere mangiato.
E’ importante anche sapere che le uova che hanno superato la data di scadenza da più di 10 giorni non hanno bisogno di alcun metodo per capire la loro freschezza, non possono essere mangiate a prescindere.