Home » Kefir tutti i giorni: incredibile quello che accade

Kefir tutti i giorni: incredibile quello che accade

kefir

Il Kefir è un prodotto che da secoli viene utilizzato nel Caucaso ma che negli ultimi anni sta iniziando a spopolare anche in Italia. Si ottiene dalla fermentazione del latte, è molto simile per forma e gusto ad un normale yogurt anche se è ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo.

Questo prodotto contiene molte vitamine e quelle più presenti sono vitamina B, K ed E, in più è grandissimo il contenuto di triptofano e di sali minerali.

Consumato tutti i giorni fa bene o male al nostro organismo? Questa è la domanda che molti si pongono e quello che accade all’organismo ha dell’incredibile e lo spiegheremo di seguito.

Kefir tutti i giorni: ecco cosa accade, incredibile

Il Kefir consumato tutti i giorni apporta diversi benefici al nostro organismo ed è quindi una scelta giusta da poter fare. Essendo come detto in precedenza, molto simile allo yogurt, può essere ingerito con l’aggiunta di cereali o frutta secca ed il momento migliore per consumarlo è sicuramente al mattino a colazione.

I maggiori benefici li ricevono i tratti intestinali, che questo prodotto riesce a regolarizzare assicurandogli quindi un vero benessere. Le vitamine contenute invece, migliorano la salute delle cellule e sono un toccasana per la pelle, infatti prevengono le rughe, irritazioni, acne e anche i punti neri.

Il triptofano dal canto suo è un ottimo alleato per la vista, rafforza il sistema immunitario e migliora le funzioni dell’intestino. E’ perfetto da consumare anche durante una gravidanza, perchè combatte i fastidiosi attacchi di nausea.

I sali minerali contenuti nel Kefir sono molto utili per aumentare l’energia del nostro corpo, motivo per il quale come riportato in precedenza, è preferibile consumarlo a colazione, così da affrontare al meglio la giornata, ma il prodotto in questione è anche utile per contrastare il colesterolo e curare alcune infezioni che si verificano nelle vie urinarie.

Di solito non contiene lattosio perchè fatto con latte di pecora o capra e quindi è adatto a coloro che sono intolleranti a questa sostanza, al contrario se viene prodotto dal latte vaccino logicamente vi è la presenza di lattosio e quindi non può essere consumato dagli intolleranti.

Infine va ricordato che apporta molti benefici anche alle funzioni renali. Da ciò che si può facilmente capire si tratta di un prodotto dai tantissimi benefici per l’organismo e quindi consumarlo tutti i giorni non può fare altro che bene ed infatti è molto consigliato dai vari esperti in nutrizione.

kefir