Il Vangelo di oggi, venerdì 20 ottobre 2023 è una lettura molto significativa che vi riportiamo nel testo e cercheremo di dare la giusta spiegazione.

vangelo di oggi

Vangelo di oggi, venerdì 20 ottobre 2023: testo

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,1-7

In quel tempo, si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli:
«Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze.
Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui.
Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri!».

Spiegazione

Questo passo del Vangelo esorta ad una grande riflessione, infatti Gesù afferma che nulla di nascosto rimarrà senza essere rivelato e che Dio ci conosce profondamente. Questo ci invita a vivere con sincerità, perchè sappiamo che nulla può essere nascosto a Dio.

Gesù pronuncia parole anche per incoraggiare i suoi discepoli a non temere le persecuzioni o le avversità che possono incontrare mentre diffondono il messaggio del Regno di Dio. La conoscenza divina nella nostra vita è una fonte di consolazione e forza per affrontare le sfide con fiducia.

In conclusione il passo del Vangelo secondo Luca ci ricorda che Dio è un Padre amorevole che ci conosce in modo profondo e completo, e che desidera che ci fidiamo di Lui per tutta la nostra vita.

vangelo di oggi