Il Santo del giorno e cioè del 24 ottobre è Sant’Antonio Maria Claret, il quale era molto devoto alla Madonna. Raccontiamo chi era in vita il Santo del giorno.

Sant'Antonio Maria Claret

Sant’Antonio Maria Claret: chi era

Sant’Antonio Maria Claret nacque il 24 dicembre del 1807 in un piccolo paese in provincia di Barcellona, Sallent.Da ragazzo si distinse per la devozione alla Madonna e all’Eucarestia. Si  narra che fu salvato dalla Vergine mentre le forti correnti del mare stavano per inghiottirlo. Tra un’occupazione e l’altra trovava il tempo per applicarsi agli studi del latino.

Il 13 giugno 1835 divenne sacerdote e celebrò le sue prime messe nella parrocchia di Sallent. Si recò a Roma nel 1839 e tentò di farsi inviare nelle terre di missione ma, a causa della sua salute cagionevole, venne rifiutato sia dalla Congregazione Propaganda Fide che dai gesuiti e decise così di ritornare in Patria, dove si dedicò all’organizzazione delle missioni popolari nella in Catalogna e nelle isole Canarie, guadagnandosi la fama di grande predicatore.

Nel 1848 fondò a Barcellona una tipografia che stampò tra cinquanta edizioni in catalano e sessantanove in spagnolo della Via retta e sicura per andare al cielo, scritto da lui stesso. Diede alla luce circa centoventi libri e opuscoli, mentre nel 1849 fondò a Vic la Congregazione dei Missionari figli del Cuore Immacolato di Maria o dei Cordis Mariae Filii (C.M.F.) detti anche “Clarettiani”, dedita all’apostolato e soprattutto all’attività missionaria.

Papa Pio IX lo nominò arcivescovo di Cuba il 20 maggio 1850, si trasferì a Cuba, dove rimase fino al 1860.

Ritornò in Spagna e divenne confessore della regina Isabella. Nel 1868 ci fu un’insurrezione e Antonio seguì nel suo esilio la regina e morì a Narbona nel 1870 all’età di 62 anni. Le sue spoglie si trovano nella Casa madre dei clarettiani a Vic.

È stato beatificato il 25 febbraio 1934 da papa Pio XI, ed è stato canonizzato da papa Pio XII il 7 maggio 1950.